| Autore | Categoria breakfast Tips, Colazione e salute, scene da una colazione

Tre idee per una colazione autunnale deliziosa

Autunno, dolce dormire. Ma anche svegliarsi per fare un’ottima colazione, diciamo noi. Perché partire con la giusta carica ci permette di affrontare la giornata con la grinta necessaria. Vi consigliamo quindi tre ricette per la perfetta colazione autunnale, gustosa e all’italiana.

Largo alla frutta secca – La frutta secca in guscio è un’ottima alternativa a quella fresca e un buon alimento per una colazione equilibrata; nelle porzioni e frequenze raccomandate, fornisce infatti un importante contenuto di fibra e di energia. È ricca di sali minerali, vitamine e “grassi buoni”, quelli che combattono l’accumulo di colesterolo, ed è una valida alleata a colazione. La frutta secca inoltre avrebbe un ruolo nella prevenzione di malattie cardiovascolari, tumori e diabete. Benessere ed energia, dunque, passano anche per i morsi croccanti e la dolcezza della frutta disidratata, fin dalla prima colazione. Consumatela da sola, con yogurt e cereali l’abbinamento è all’insegna del gusto e del benessere psico-fisico: mandorle, noci tostate e fiocchi d’avena oppure mirtilli rossi e uvetta.

Carboidrati e agrumi per l’energia – Una colazione salata, perché no? Ad esempio un toast accompagnato da una bella spremuta d’arancia. I carboidrati sono perfetti per partire con il piede giusto perché sono composti di molecole fatte di zucchero, che una volta metabolizzato dall’intestino arriva al cervello ed è in grado di determinare una sensazione di benessere: nel tratto intestinale, infatti, ci sono dei recettori del gusto che agiscono anche sul sistema nervoso centrale attraverso dei meccanismi ormonali e neuro-ormonali che ci danno una memoria dell’assunzione dello zucchero. Invece le arance, i pompelmi, i limoni e i mandarini sono ricchi di acido folico, una vitamina necessaria a produrre serotonina, l’ormone del buonumore.

Cioccolato fondente amico del buonumore – Altra raccomandazione sana e gustosa per i primi freddi è una tazza di latte, meglio se parzialmente scremato, con cereali integrali e fiocchi croccanti con qualche ricciolo di cioccolato. Il cioccolato extra-fondente amaro è un potente alleato della salute perché ricco di polifenoli, potenti antiossidanti. Oltre ad essere una fonte naturale di serotonina, l’ormone della felicità.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.