| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Latte e cioccolato, più buoni con il jazz

Aiuta a combattere lo stress e un recente studio dimostra che influisce anche sulla percezione del gusto, soprattutto di latte e cioccolato. Oggi parliamo di musica a colazione!

h

Musica e gusto: Che la musica sia in grado di agire sull’umore e influenzare il nostro stato d’animo è risaputo e chiunque può dire di averne fatto esperienza. Chi infatti non si è commosso almeno una volta sulle note di una canzone o di una colonna sonora? Ma forse non tutti sanno che la musica è in grado di influenzare  anche la percezione del cibo. È quanto emerge da un recente studio condotto dalla University of Arkansas (Stati Uniti), secondo il quale la musica di sottofondo durante i pasti sarebbe in grado di alterare il gusto dell’alimento che si sta assaporando, a seconda del genere musicale. E quale potrebbe essere la colonna sonora ideale della colazione?

Jazz e cioccolato – Se siete amanti del cioccolato Benny Goodman, Charlie Parker, John Coltrane potrebbero essere i compagni ideali da invitare a colazione. I vostri biscotti  come i cereali al cacao, un prodotto da forno farcito o una fetta di pane con crema spalmabile potrebbero risultarvi ancora più buoni se degustati  con la loro musica che  invece non avrebbe lo stesso effetto su altri cibi…

Per indagare a fondo sulla questione, sono stati arruolati 99 volontari sottoposti all’assunzione di alimenti associati a determinati tipi di emozioni – come latte e cioccolato – ed altri che generalmente non vengono collegati: per esempio i peperoni. Mentre mangiavano vi era del sottofondo musicale che poteva essere di musica classica, jazz, hip hop o rock. Dai risultati dell’indagine, pubblicata su Appetite, è emerso che generalmente il jazz rende infatti migliore il gusto del cioccolato, ma non produceva lo stesso identico effetto sui peperoni. Si è potuto quindi constatare come i diversi generi di musica siano in grado di modulare sia il sapore che la gradevolezza dei cibi.

La colazione suona bene – Anche  Thomas Hummel della Technische Universitat di Dresda commenta la ricerca sostenendo che l’ambiente acustico gioca un ruolo importante durante i pasti e può, a seconda dei casi, farci mangiare più velocemente, lasciarci con l’appetito, cambiare la piacevolezza dei cibi, rendere il momento del consumo di cibo, come ad esempio quello della colazione, davvero speciale.  E che ritmo ha la vostra colazione?

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.