Gentilezza a colazione
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, vi raccontiamo perché la colazione è un atto d’amore verso sé stessi e verso le persone che amiamo. Abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarvi a cominciare la giornata con una colazione gentile.
Un risveglio all’insegna della gentilezza. La prima colazione è senz’altro la giusta occasione per iniziare la giornata con gentilezza. Bastano pochi gesti consapevoli per trasformare un anonimo risveglio in un ottimo inizio appagante. Ma come? Apparecchiare la tavola con cura, impreziosirla con un centrotavola con fiori freschi e preparare una tazza calda per tutta la famiglia – anche se si è ancora mezzi assonnati – assicura un sorriso da parte di tutti. Anche chi condivide casa con dei coinquilini gioverebbe regalando un gesto gentile mattutino: che buongiorno allegro quello che viene accompagnato dai biscotti comprati da noi e offerti per tutti (anche per chi avesse dimenticato di fare la spesa). C’è chi magari potrebbe offrirsi per il turno di lavaggio piatti della colazione o per portare fuori il cane altrui: gesti che sicuramente renderebbero la giornata più lieta a qualcuno, regalandogli un po’ di tempo in più per sé. Con l’alto “rischio” di venire contraccambiati con un gesto di gentilezza altrettanto gradito.
Il menù che aiuta lo spirito. Gentilezza verso gli altri, ma prima di tutto verso sé stessi: occorre infatti rafforzare il sistema immunitario in maniera naturale per farsi trovare pronti in inverno. Gli esperti raccomandano di bere succhi di frutta e spremute, di mangiare almeno 4/5 porzioni di frutta e verdura al giorno e, per chi ama il loro sapore, condire i propri piatti con zenzero e curcuma. A colazione accanto ai prodotti preferiti concedetevi delle tisane o del tè verde, con molteplici proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie. L’imperativo è: rallentare il ritmo, cominciando dalla colazione, per abbassare il cortisolo e quindi allontanare lo stress quotidiano. Un mantra prezioso comprende il provare a godere a pieno degli attimi di pausa, trasformandoli in momenti di relax in cui prendersi cura di sé stessi, magari leggendo un libro, guardando un bel film o concedendo tempo di qualità ai propri bambini. Iniziate la giornata con una prima colazione adeguata, non prendetevi mai meno di 15 minuti per consumarla con la giusta calma: sarà tutto tempo che guadagnerete in benessere e operatività nel corso della giornata. E partendo con il passo giusto, i gesti di gentilezza verso gli altri verranno più naturali.