| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Caffè freddo? In versione gourmet

I consigli del bartender per un caffè freddo a regola d’arte per la colazione in estate

caffè freddo

Non un semplice caffè – Freddo? Non è solo quello lasciato raffreddare. In Italia e nel mondo, il caffè ha una tradizione antica, ma anche con quello freddo non si scherza: sono tante le varianti, anche regionali, che i coffeelover saranno felici di provare a colazione. In estate non c’è bisogno di abbandonare il rito della moka o del ristretto, c’è un caffè freddo per ogni gusto…in versione gourmet.

Con ghiaccio – Forse il più famoso in assoluto è il caffè in ghiaccio salentino, una ricetta antica che approda in Italia direttamente dalla Spagna. Pare che a Valencia il caffè venisse servito accompagnato da una fettina di limone e che una volta arrivato a Otranto si sia arricchito dei cubetti di ghiaccio. Oggi il caffè in ghiaccio ha perso la buccia di limone, ma conserva come base un buon caffè espresso zuccherato, da versare, ancora bollente, in un bicchiere colmo di ghiaccio. In questo modo il caffè si raffredda all’istante e conserva tutto il suo aroma; un buon salentino sa che il caffè in ghiaccio va bevuto all’istante…prima che si annacqui! Per un sapore ancora più estivo, sostituite lo zucchero con del latte di mandorla, il risveglio sarà dolcissimo.

Mezzo freddo per iniziare con grinta – In una colazione grintosa e capace di svegliare anche i più pigri non può mancare il mezzo freddo… Si chiama proprio “mezzo freddo” il caffè estivo siciliano, dove un espresso è lasciato raffreddare lentamente e mantenuto a bassa temperatura fino a quando si unisce a una granita di caffè. Per una vera scossa mattutina gustatelo al naturale oppure accompagnatelo con un ciuffo di panna montata, non ve ne pentirete.

Il potere rinfrescante della menta – Ci sarà un motivo se il caffè padovano ha conquistato intellettuali, politici e accademici fin dall’Ottocento, stiamo parlando di un espresso amaro e bollente sapientemente combinato con menta dolce e fredda. Questo caffè somiglia molto a un cappuccino: lo  sciroppo di menta è mescolato con panna e latte e poi montato con le fruste fino ad ottenere una crema soffice da versare sull’espresso, prima di gustarlo è ammessa una spolverata di cacao.

A noi sembrano degli ottimi modi per iniziare una torrida giornata estiva, che ve ne pare?

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.