| Autore | Categoria scene da una colazione

Svegliare mente e metabolismo a colazione? Ecco come fare

Dall’importanza delle fibre alla frutta passepartout, i consigli di Alison Tedstone, capo nutrizionista del ministero della salute inglese

Chi ben comincia… – C’è un modo di dire molto diffuso secondo il quale a pancia piena si ragiona meglio. La saggezza popolare, come ci hanno insegnato, non va mai sottovalutata ancor di più a colazione: mai saltarla. A ricordarlo – se non bastassero le voci dei più autorevoli nutrizionisti e i tanti studi sui suoi benefici – anche un recente intervento del Ministero della salute britannico.

Buoni consigli da chi se ne intende – Una sorta di “vademecum” sui benefici di una buona colazione è stato, infatti, rilanciato dalla dottoressa Alison Tedstone, capo nutrizionista del Ministero della salute inglese. Il suo parere di esperta non lascia dubbi: una buona colazione è importantissima per il nostro metabolismo sia perché il pasto che più di ogni altro si presta ad essere organizzato in poco tempo, sia perché è facile portare in tavola i cibi giusti e godersi il giusto relax prima di buttarsi nella routine quotidiana.

Fibre, fibre, fibre! – Soddisfatti e sazi più a lungo, non rischieremo di arrivare con troppo appetito allo spuntino. La dott.ssa Tedstone ricorda l’importanza delle fibre a colazione e sottolinea come troppo spesso non se ne assuma la giusta quantità di fibre, ma il problema potrebbe essere facilmente risolto introducendo a colazione alimenti che ne sono ricchi. Gli esperti consigliano 20-35 grammi al giorno per gli adulti e 5 grammi per i più piccoli.

C’è l’imbarazzo della scelta: sono tanti i cereali che possiamo scegliere per cominciare bene la giornata dando una bella sferzata alla nostra mente e al nostro metabolismo.

Pane e fette biscottate (meglio ancora se integrali) d’altra parte non mancano mai nel menù classico di una sana colazione mediterranea, e possiamo tranquillamente dire che gli italiani, da questo punto di vista, sono molto avvantaggiati.

Frutta passepartout – C’è poi un alimento che nel giusto mix di carboidrati, proteine e zuccheri a colazione è un vero passepartout, la frutta fresca. E se di tagliare e sbucciare al mattino c’è poca voglia una classica spremuta di agrumi o un centrifugato sono la soluzione più pratica per chi va di fretta.

Come si può vedere, le “regole” da rispettare sono davvero semplici e le limitazioni al nostro gusto personale pochissime. I vantaggi, al contrario, sono davvero inestimabili, per il benessere!

Fonti: National Obesity Observatory; American Journal of Clinical Nutrition; BBC

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.