Perché la dieta mediterranea è ottima a colazione
Il 18 settembre si celebra la Giornata Mondiale della Dieta Mediterranea: ecco le sue caratteristiche e le sue proprietà per la colazione
La Dieta Mediterranea è caratterizzata, secondo quando attestato dall’Unesco, da “un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo, sempre in rispetto delle tradizioni di ogni comunità”. Ecco così che la Dieta è stata scelta per rappresentare e valorizzare, con una sua giornata dedicata, le competenze e le tradizioni dell’alimentazione del territorio.
Le caratteristiche della dieta mediterranea – Una tradizione che si riflette anche nella colazione all’italiana. Il dottor Pietro Migliaccio, nutrizionista e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, ci ricorda le sue caratteristiche: “La dieta mediterranea è la migliore e prevede il 55% di carboidrati, il 30% circa di lipidi e il 10-15% di proteine. Per orientarci, possiamo tenere presente lo schema della piramide alimentare: gli alimenti, più sono posti in alto, meno dovrebbero essere consumati”.
Salvaguardare la colazione – È dunque importante non saltare la prima colazione o trascurare il pranzo, per poi eventualmente caricare l’organismo la sera a cena. Sosteniamo la dieta mediterranea anche a colazione, con una colazione su misura e con gli ingredienti che più ci piacciono!