| Autore | Categoria scene da una colazione

Passione al cioccolato: golosità curiose a colazione

Zucchero e burro di cacao un connubio goloso e amato da tutti che si chiama cioccolato. Nei biscotti, nella bevanda calda, nella brioche o nei cereali la carica giusta a colazione, per iniziare bene, con il sorriso. Ma i segreti del cioccolato vanno oltre la semplice golosità.

bambino sporco di cioccolata_s

Cioccolato fondente e salute – Uno studio pubblicato dal British Journal of Nutrition indica il cioccolato fondente come fonte preziosa di polifenoli; proprio i polifenoli sarebbero responsabili di una riduzione significativa sia della glicemia a digiuno sia della pressione arteriosa, confermando i benefici del consumo regolare e moderato del cioccolato sul metabolismo del glucosio e nel controllo della pressione arteriosa.

Cioccolato per l’intelligenza – Era già noto da diversi anni come alcune sostanze – in particolare il flavonolo – contenute nel cacao attivino e migliorino le capacità intellettuali.

A confermare la validità di queste tesi arriva una ricerca condotta dalla Columbia University di New York, nata per esaminare le relazioni esistenti tra consumo di cioccolata e l’intelligenza media di ogni Paese. Franz Messerli ha trovato una corrispondenza fra consumo di cioccolata medio per Paese e numeri di premi Nobel vinti:  il primo Paese per numero di Nobel ottenuti, la Svizzera, al primo  posto anche per consumo di cioccolata con 30 chili per persona annui. In fondo alla classifica si trovano invece Italia, Polonia, Portogallo, Giappone e Brasile,Paesi con un consumano piuttosto basso di cioccolata. Sarà vero? Nel dubbio meglio la cioccolata.

Piccole gratificazioni per una dieta di successo – Tra gli studiosi c’è chi sostiene che mangiare piccole quantità di cibi dolci aiuti nel successo del dimagrimento. Il segreto sta appunto nel consumarli al mattino quando il metabolismo del corpo è più attivo e si è in grado di smaltire le calorie più in fretta. Piccole quantità di dolci e cioccolato aiuterebbero il funzionamento del cervello e l’attivazione del metabolismo, favorendo lo smaltimento delle calorie. La dottoressa Daniela Jakubowicz, nutrizionista e autrice del libro ‘The big breakfast diet’, consiglia di non stressarsi evitando del tutto i dolci, perché come con tutti i divieti, scatta la molla di desiderare il proibito.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.