| Autore | Categoria Le aziende si raccontano, scene da una colazione

I Pancakes: storia e curiosità della nuova star della colazione

pancakes-al-cocco-alta-ris-quad

 

Che profumo si sente… sì, perché oggi siamo sulle sponde del Lago di Garda, nello stabilimento di cameo: qui si producono i famosi preparati per torte e dessert che aiutano milioni di persone a scoprire il piacere di fare, l’orgoglio di offrire e la gioia di condividere ricette gustose, in ogni momento della giornata. E siamo qui per fare un’intervista molto speciale, a un prodotto antico e nuovissimo al tempo stesso: il Preparato per Pancakes.

Buongiorno Pancakes!

Buongiorno a te, con noi è un super-buongiorno!

Pancakes, nessuno sa da dove arrivate! Quando inizia la vostra storia?

Devi sapere che la nostra storia inizia molti secoli fa, nell’Antica Grecia. Già a quel tempo ci preparavano con un impasto a base di farina, acqua e olio di oliva, e ci farcivano con miele e formaggio.

La domanda sorge spontanea: come avete fatto a trasformarvi in un dolce conosciuto in tutto il mondo?

Semplice, i Romani andavano matti per questo cibo, infatti esistevano dei veri e propri banchetti nelle piazze, un po’ come i chioschi da street-food di oggi, dove ci preparavano al momento! Furono proprio i Romani infatti, a portarci in giro per tutta l’Europa e fu in Gran Bretagna che venne finalmente coniato il nostro nome.

E quindi furono gli inglesi a portarvi in America?

Esatto! Furono poi le casalinghe americane ad avere l’idea di aggiungere il lievito nell’impasto e a renderci particolarmente spessi e soffici, insomma, come ci conoscete voi oggi.

Arriviamo quindi al giorno d’oggi: pare che siate diventati protagonisti della colazione anche in Italia, come è successo?

Qui c’è lo zampino di cameo che ha esteso l’intuizione del preparato pre-dosato, facile da realizzare e dal successo garantito, anche ai Pancakes. La nostra unicità sta poi nella qualità degli ingredienti attentamente selezionati e perfettamente miscelati e nella lista degli ingredienti trasparente e corta: farina, zucchero, lievito, un pizzico di sale e aroma naturale.

È davvero così facile prepararvi?

Certo, è facilissimo! Tu devi solo aggiungere 2 uova, 200 ml di latte e qualche minuto del tuo tempo per sentirti avvolgere da un irresistibile profumo di Pancakes appena fatti: una coccola così rende speciale la tua giornata e quella dei tuoi cari!

Siete proprio apprezzati da tutti, grandi e piccini. Qual è il segreto del vostro successo?

È vero, piacciamo proprio a tutti! Quando il nostro bisnonno, il farmacista August Oetker, inventò la prima bustina di lievito, perfettamente dosata per mezzo chilo di farina, lo fece pensando che voleva aiutare le persone: tutti i preparati sono nati con questo scopo, sono l’alleato in cucina di milioni di famiglie che tutti i giorni ci scelgono e che sperimentano il piacere di fare un dolce con le proprie mani e l’orgoglio di offrilo ai loro cari. Con noi, tutti possono preparare un Pancake a casa, in pochi, semplici gesti e in pochissimo tempo.

Siete oltre che buoni anche conosciuti in tutto il mondo

Lo sapevi che tutti gli anni si celebra la nostra festa? Nel mondo anglosassone, il martedì grasso è il Pancake Day! La tradizione nasce perché in passato, prima dell’inizio della Quaresima, c’era l’esigenza di svuotare le dispense da uova e zucchero, e quale miglior modo per farlo se non con un pancake!

Possiamo dire che voi siete la nuova icona della colazione!

Siamo da sempre l’icona della colazione nel mondo anglosassone e, da qualche tempo, anche in Italia, ma ogni momento della giornata è una buona occasione per mangiarci: a merenda o per un brunch, ad esempio. A tal proposito i Pasticcieri di cameo hanno sviluppato tantissime ricette.

E quali ricette hanno elaborato con voi?

Ce n’è per tutti i gusti! Dai golosissimi Pancakes ripieni di cioccolato, agli originali spiedini di mini Pancakes e frutta fresca. Adoriamo essere accompagnati da miele, sciroppo d’acero, frutta fresca, spalmati con marmellate o creme al cioccolato e nocciole, o ancora, decorati con la frutta secca. Pensa che con noi puoi anche preparare i waffle e persino i dorayaki! E ci hai già provato insieme al gelato?

Devo provarvi assolutamente! Avete altre idee?

Certo! Lo sai che abbiamo anche un gemellino? Dato che piacciamo proprio a tutti, i Pasticcieri di cameo hanno creato anche l’impasto fresco per Pancakes già pronto: si chiama Easy Pancakes! È pensato per tutti quelli che la mattina sono sempre di corsa ma non vogliono rinunciare ad una colazione con noi. Con Easy Pancakes non si deve far altro che aprire la confezione e versare l’impasto in padella!

Grazie per l’intervista Pancakes!

Grazie a te! Ora non ti resta che assaggiarci!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.