| Autore | Categoria scene da una colazione

Non solo da Tiffany: i luoghi cinematografici per una colazione da Oscar

Chi l’ha detto che la vita non è un film? Ecco alcuni consigli per trasformare la colazione nella scena madre della giornata

colazione_Roma_570

Colazione da Tiffany…o quasi – Siamo a New York, è l’alba e una giovane Audrey Hepburn in occhiali scuri e tubino sartoriale (Givenchy, non un sarto qualsiasi) sorseggia  caffè nero in cartone, mangia croissant –  la sua colazione – mentre guarda gioielli attraverso le vetrine. Una colazione da Oscar e parliamo ovviamente della più famosa, quella da Tiffany. Ma se la Fifth Avenue è un po’ lontana dai vostri soliti giri e il vostro fidanzato non ha ancora capito la differenza fra il verde simbolo dei gioiellieri newyorkesi e un verde-celeste qualsiasi, sorprendetelo con una romantica colazione casalinga, curata in ogni singolo dettaglio. Svegliatelo  con l’odore dei croissant appena scaldati, del caffè – se preferisce i cereali nello yogurt sminuzzate anche della frutta fresca e secca da aggiungere – e create l’atmosfera con le note di Moon River, coinvolgetelo in un lento improvvisato…e poi portatelo in gioielleria! Davvero un bel lieto fine, non trovate?

La Grande Bellezza a colazione –  “Per me la mattina è un oggetto sconosciuto” dice Jep Gambardella, il re dei mondani in una delle scene del pluripremiato film di Sorrentino. Chi ama la colazione invece non rinuncerà all’incanto, tanto celebrato nel film, dell’alba sulle cupole della Capitale e i riflessi del sole sugli aranceti dell’Aventino, per godere del primo pasto della giornata. Una colazione mattiniera in luoghi dal fascino senza tempo per fare il pieno di Grande Bellezza. Pane e crema spalmabile, termos di caffè e una fotocamera per cogliere gli effetti della luce sulla città ancora semi-addormentata. Se vivete a Roma è più facile ma una colazione con i colori dell’alba ha il suo fascino in qualsiasi posto. Una buona idea per iniziare con il piede giusto e sfruttare ogni ora del giorno!

Colazione fantasy – Gli appassionati del romanzo epico fantasy  troveranno invece l’ispirazione nella saga de Il Signore degli Anelli. Per una vera colazione da Hobbit sarà necessario radunare un po’ di amici, cercare la più vicina Terra di Mezzo – un bosco frondoso, una collina verdeggiante ma anche un più realistico parco cittadino –  e munirsi di schiscetta porta colazione. Un bravo Hobbit conosce la Prima ma anche la Seconda colazione, lo spuntino.  Nella sacca quindi non mancheranno biscotti, pane in cassetta e frullato ai frutti di bosco di Bilbo Baggins. Per lo spuntino il “pan di via” degli Elfi –  in grado di vincere l’appetito con un morso – sarebbe l’ideale ma un’alternativa più realistica potrebbe essere un pratico prodotto da forno confezionato e un frutto. E dopo la colazione si ritorna sulle tracce dell’anello!

A voi vengono in mente altri luoghi e suggerimenti per una colazione da film?

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.