| Autore | Categoria scene da una colazione

La colazione perfetta sulle piste da sci

sci

 

La settimana bianca è un’occasione per fare sport, divertendosi. Dallo sci alpino, al pattinaggio, alle passeggiate con le ciaspole, gli sport invernali, infatti, richiedono un impegno cardiovascolare elevato e aiutano a bruciare calorie. Per questo un’alimentazione adeguata è fondamentale per evitare infortuni e cali di energia, a partire dalla prima colazione.

Energia a colazione – Fra gli sport quello maggiormente impegnativo è lo sci di fondo che brucia circa 900 calorie in un’ora; anche una ciaspolata può rivelarsi molto impegnativa, con più di 500 calorie l’ora, all’incirca lo stesso dispendio energetico per discesa e pattinaggio sul ghiaccio. Non è da meno una divertente mattinata di giochi con i bambini sul bob: più di 400 calorie all’ora. A colazione quindi via libera a latte o yogurt con cereali o biscotti, fette biscottate con crema di cioccolato spalmabile senza dimenticare di fare il pieno di vitamina C, segreto anti-freddo, di cui sono ricchi kiwi, arance e mandarini. Aiutatevi anche con una manciata di frutta secca a guscio ricca di sali minerali e grassi essenziali, come gli omega 3.

Carboidrati e cioccolato – “Se si fa qualcosa di impegnativo – commenta il prof. Pietro Antonio Migliaccio, presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione (Sisa) – per esempio un’arrampicata o una sciata o si è sul ghiacciaio (e in questo caso oltre i 4000 metri), la colazione deve essere sempre ricca di carboidrati e nello zaino ci devono essere biscotti, cioccolata e se possibile un thermos con del tè ben zuccherato”.

E a pranzo? –  Meglio non appesantirsi se poi si vuole continuare a sciare: “Basta un panino o un sandwich piccolo oppure un secondo piatto a base di carne o di pesce; non mangiare alimenti fritti, carni insaccate e formaggi” dice Migliaccio. La cena può essere libera ma “se a pranzo si mangia in una baita salsiccia e polenta a cena si deve mangiare un secondo piatto a base di carne o di pesce, un contorno di verdure condito con un cucchiaino di olio e 40 grammi di pane”.

 

 

Altre fonti: LaRepubblica.it

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.