| Autore | Categoria scene da una colazione

“Io la faccio con il gatto”: colazione coccole&gusto

La colazione è più bella se la si condivide. E non importa se l’altro abbia due o quattro zampe, parli o faccia le fusa, quel che conta è iniziare bene con una buona dose di coccole.

Riescono sempre a strappare un sorriso e non ci si sente mai soli, gli animali domestici in Italia hanno superato i 21 milioni (dati Eurispes) e più della metà degli italiani prova nei loro confronti un affetto profondo paragonabile a quello per i propri cari.  E se il cane si conferma il migliore amico dell’uomo sono più di 7 milioni i connazionali che accolgono nella loro vita uno o più gatti.

Alessandra, una delle nostre follower ci racconta, sulla base della propria esperienza con i felini, che i gatti non hanno padroni e sfuggono alle dinamiche di comando e ubbidienza: Per loro esiste solo il piacere di stare insieme tra amici, giocare interagire e dedicarsi attenzioni. Motivo per il quale il suo persiano di 4 anni la tira giù dal letto la mattina prestissimo con fusa e miagolii: “Ovviamente ci facciamo compagnia fin dalla prima colazione”. Anche Micol non ricorda una colazione senza il suo micione rosso che le gira intorno in cerca di attenzioni e tenerezze: Mi manca quando non me lo trovo accanto mentre sorseggio il caffè.

Anna ci racconta invece, con ironia e tanto affetto, che con i suoi tre gatti è praticamente impossibile fare colazione: Mi alzo e loro sono già sulla porta della camera che mi guardano con gli occhi spalancati degli orfani di Dickens, sebbene abbiano sempre a disposizione i loro croccantini e la loro razione di cibo in scatola. Ovviamente quando raggiungo il divano con la mia tazza di latte e loro sono già lì che mi guardano con gli occhi imploranti. Come glielo spiego che il latte vaccino fa malissimo ai gatti???!

Dividere il proprio cibo con i propri amici felini, infatti, è un segno di amore ma anche questo gesto così innocuo può rivelarsi dannoso per il nostro gatto. Latte e derivati, cioccolato e dolci, che allietano e completano la nostra colazione, possono scatenare la golosità del gatto ma anche creare seri problemi alla loro salute. I latticini sono responsabili delle difficoltà intestinali, il cioccolato per loro è tossico e i dolci, sul medio e lungo periodo, possono incidere sull’insorgenza di diabete e problemi renali.

Piuttosto che condividere il cibo con i nostri amici di pelo possiamo imparare a comunicare con loro: miagolio corto costituisce un saluto standard, miagolii multipli significano eccitazione, rapido susseguirsi di miagolio tra i denti comunicano eccitazione e  frustrazione. Per quanto riguarda le fusa e le leccatine… non si spiegano: vi si cede e basta! A ciascuno la propria colazione e poi tutti insieme per le coccole.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.