| Autore | Categoria Colazione e salute, scene da una colazione

Giornata della felicità: 3 menù per una giornata felice

Nel 2023 la Giornata Internazionale della Felicità cade il 20 marzo, ovvero un lunedì, un ottimo motivo per iniziare la settimana con grande carica. Partendo sempre dal mattino, ovvero dalla colazione: ecco tre menù per cominciare la giornata della felicità al meglio.

Felici fin dal risveglio. La letteratura scientifica internazionale conferma che una colazione bilanciata “accende” il metabolismo, e protegge l’organismo. Uno studio dell’American Heart Association pubblicato sulla rivista Circulation mostra che tra i primi beneficiari di una corretta colazione vi è il cuore. Consumare regolarmente la prima colazione regolarizza i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue e migliora la pressione. Inoltre, lo studio evidenzia la correlazione tra patologie come diabete e obesità e la cattiva abitudine di saltare questo pasto. Un’ ulteriore conferma arriva da una meta-analisi pubblicata sul Journal of Nutrition nel 2019: saltare la colazione è associato ad un aumento del rischio di diabete di tipo 2. E un lavoro pubblicato su Obesity nel 2020 aggiunge che chi salta la colazione sperando di dimagrire rischia un aumento a breve termine del colesterolo LDL.

Colazione e frutta secca. Tra gli alleati del buonumore a colazione i semi oleosi come le mandorle (la frutta secca è ricca di magnesio e aiuta a proteggere da stanchezza fisica e mentale), da accompagnare con latte, yogurt oppure kefir. La colazione è il momento ideale, tra i pasti della giornata, per consumare frutta secca perché è fonte di energia di pronto utilizzo. E’ inoltre ricca di sali minerali, di vitamine e di grassi buoni che combattono l’accumulo di colesterolo. Mangiare frutta secca a colazione è consigliato anche per le sue proprietà sazianti che permettono di non arrivare affamato ai pasti principali. Ecco la frutta secca consigliata: mandorle pelate, noci del Brasile, noci Pecan, uvetta golden e mirtilli rossi.

Colazione e cioccolato. Il cioccolato a colazione rappresenta una sana e gustosa carica di energia. Il corpo al mattino ha bisogno di idratarsi per avere una carica di energia e il giusto mix di nutrienti e calorie per mettersi in moto. Il cioccolato fondente è composto dal 45% di pasta di cacao ed è l’alleato ideale per combattere tutta una serie di disturbi tra cui ipertensione, depressione, patologie cardiovascolari e insonnia. Non solo: un giusto apporto di questo alimento protegge l’organismo dalle malattie cardiometaboliche come il diabete di tipo 2 e l’aterosclerosi. il cioccolato fondente, il vero cibo del buonumore, un antidepressivo naturale: il suo aroma incantevole, misto al suo contenuto in triptofano e teobromina, ci trasportano subito in un mondo più sereno, stimolando le endorfine e aumentando la produzione di serotonina, il famoso ormone della felicità. Non fatevi mancare biscotti al cioccolato, creme spalmabili e quadratini di fondente.

Colazione con mix carboidrati e agrumi. “I carboidrati – afferma il prof. Luca Piretta, nutrizionista gastroenterologo e docente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma –   giocano un ruolo essenziale, in particolar modo se assunti al mattino, con la prima colazione. L’abbinamento cereali/zuccheri tipico del nostro menu a colazione, è perfetto per partire con il piede giusto.” Largo a cereali e pane tostato abbinati da un’ottima spremuta secondo il vostro gusto: arance, pompelmi, limoni e mandarini sono ricchi di acido folico, una vitamina necessaria a produrre serotonina, l’ormone del buonumore.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.