| Autore | Categoria Colazione e salute, scene da una colazione

Colazione in vacanza: i migliori consigli per affrontare il buffet

Finalmente vacanze, finalmente agognata partenza. Dove faremo colazione? Qualora non avessimo optato per una casa in affitto, dove la colazione è fai-da-te, è probabile che consumeremo il primo pasto della giornata in albergo e orientarsi su una scelta sana nel buffet non è semplice. Eccovi qualche consiglio per non perdere le buone abitudini.

Colazione? Sì, sempre e con tutta calma – È una regola che vale tutto l’anno: mai saltare la colazione nemmeno quando siamo in vacanza. Con il caldo è fondamentale fare colazione affinché assicuri un buon apporto di liquidi per scongiurare il rischio disidratazione. E se durante l’anno siamo abituati a consumare la prima colazione in fretta e furia, bisogna approfittare dei ritmi rallentati delle vacanze per trasformare il buongiorno in un prezioso momento di condivisione per tutta la famiglia. Un’occasione ideale per sperimentare nuovi cibi, introdurre abitudini salutari e riappropriarsi del proprio tempo, soprattutto se fate parte di quella schiera di italiani che ingurgitano un caffè al volo prima di correre in ufficio.

Le tentazioni del buffet – Appena svegli, con gli occhi impastati di sonno e la bocca dal retrogusto amarognolo. Impossibile non lasciarsi tentare da una ricca colazione preparata da qualcun altro in ottima e abbondante diversità. Tavole imbandite di ogni leccornia ci accolgono al risveglio in hotel o villaggi e siamo tentati di assaggiare tutto e in quantità. Rimpinzarsi il piatto è più facile di ciò che si pensi. E se resistere al richiamo di torte fragranti, croissant o marmellate di ogni colore è impossibile, cercate di contenervi e limitarvi. Assaggiate un dolce al giorno, ad esempio, vi aiuterà a sentirvi soddisfatti ma senza eccedere. Abbondate con la frutta, sfruttando l’ampia scelta che avete di fronte, non mixate dolce e salato e non scegliete alimenti troppo ricchi di grassi. Ma se siete in montagna e vi aspetta una mattinata energica, non lesinate in calorie e aggiungete una fetta di dolce in più (salvo poi smaltirla in giornata).

Frutta, amica dell’estate – La colazione deve essere possibilmente all’insegna della leggerezza per godersi al meglio la mattinata di relax in vacanza. Prediligete cibi freschi e leggeri come i centrifugati, lo yogurt o i cereali da colazione, ma soprattutto la frutta. Il nostro consiglio è di iniziare sempre la giornata con un frutto di stagione: apporta fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua. L’estate è il momento migliore per introdurre questa buona abitudine. Se durante il resto dell’anno al mattino fatichiamo a lavarla, sbucciarla e consumarla con calma, in vacanza se ne possono apprezzare tutti i vantaggi.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.