| Autore | Categoria scene da una colazione

Colazione? Dice quanto sei italiano

Dal latte con i biscotti al linguaggio dei gesti ecco cosa caratterizza l’italianità agli occhi degli stranieri

colazione_biscotti_italia_570

Italian style a colazione – Sarebbero 20 i segni inconfondibili che testimoniano l’italianità e che, nel bene e nel male, possono  persino conquistare e contagiare uno straniero. A raccontarlo è Hugo Mc Cafferty, giornalista irlandese che vive a Milano, che ha stilato un elenco di peculiarità e abitudini tipicamente italiane, dal classico caffè, alla tolleranza al ritardo, passando per l’irrinunciabile colazione a base di latte e biscotti.

Latte e biscotti – La colazione è dolce e a casa è con i biscotti. Anche al giornalista irlandese non sfugge una tipica abitudine degli italiani che a proteine e bacon preferiscono il conforto del latte con i biscotti e altri prodotti da forno. A confermarlo anche l’ultima indagine dell’Osservatorio sulla colazione AIDEPI-DOXA:  il latte, soprattutto caldo, è la bevanda principe della colazione in famiglia e tra i prodotti preferiti i biscotti sono al primo posto per tutti, li scelgono il 57% dei genitori e il 66% dei figli. Tra le altre abitudini a tema food italian oriented anche il goccio di vino a pranzo  (il quartino della casa anche se dopo si torna in ufficio ), l’attenzione per i formati di pasta ( non solo spaghetti, ogni ricetta vuole il suo formato) e l’entusiasmo quasi bimbesco per il gelato!

Bidet or not bidet?  –  Ma l’italianità non viene fuori solo a tavola. Del bidet, ad esempio, abbiamo fatto un simbolo nel mondo ma gli stranieri rimangono particolarmente colpiti anche dal deserto estivo di agosto nelle grandi città, dalla sosta selvaggia sui marciapiedi, dalla gestualità che aggiunge infinite sfumature di significato al dialogo (in particolare la scrollata di spalle), dagli occhiali da sole anche negli ambienti chiusi (perché!?!?!??!), fino ad arrivare alla spontaneità nell’esprimere le emozioni: ridere, schiamazzare e commentare ad alta voce per strada è sicuramente l’abitudine meno british della lista!

E se doveste fare un vostro elenco d’italianità, oltre alla colazione con i biscotti, il gelato e la pasta, cosa mettereste?

Fonte:

http://www.swide.com/art-culture/20-signs-youve-been-living-in-italy-too-long/2014/07/17

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.