| Autore | Categoria scene da una colazione

Colazione di Pasqua

pasqua

 

Dolce, salata, colorata. Ecco la perfetta colazione di Pasqua

La colazione di Pasqua è una tradizione consolidata nelle regioni dell’Italia centrale, soprattutto tra Lazio e Umbria. La colazione di Pasqua è ricca di prelibatezze, dolci e salate, da gustare con calma insieme a tutta la famiglia. Ecco cosa non può mancare sulla tavola pasquale.

Uova & Co.- Le uova rappresentano la Resurrezione e vengono consumate in diversi modi: sode o utilizzate per fare una frittata o una omelette, non possono mancare nella colazione di Pasqua. Ad esempio, a Roma la tradizione prevede che, su una tavola imbandita, venga servita la frittata con i carciofi. Continuando con le pietanza salate, sulla tavola della colazione di Pasqua non possono mancare salumi e formaggi. In Umbria è tradizione consumare il capocollo locale accompagnato alla “pizza pasquale” al formaggio. Altro salame tipico delle colazioni pasquali tra Lazio e Umbria è la corallina, perfetta da consumare con una focaccia o come ingrediente per una torta salata.

Immancabile cioccolato – Dopo aver pensato alle preparazioni salate, passiamo al dolce. Tipica della tradizione romana è la “pizza sbattuta”, simile al pan di Spagna, preparata con uova fresche, zucchero, farina, vaniglia, scorza di limone, sale, burro e lievito per dolci. Si tratta di un dolce molto semplice, perfetto da consumare a colazione anche nel resto dell’anno. Ovviamente non mancheranno le uova al cioccolato da scartare insieme ai bambini!

La mise en place – Ultimo step per preparare una colazione indimenticabile è la mise en place che deve omaggiare, con colori e accessori, il ritorno della primavera. Per rendere allegra e colorata la vostra tavola di Pasqua vi basterà scegliere una tovaglia colorata, magari sui toni del giallo o dell’arancio, colori simbolo della Pasqua. Impreziosite la tavola con degli ovetti colorati o dei coniglietti fatti insieme ai vostri bambini, aggiungete dei fiori colorati…e il gioco è fatto!

Buona Pasqua!

 

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.