| Autore | Categoria prima colazione con..., scene da una colazione

Colazione dell’estate: la creatività non va in vacanza

Suggerimenti creativi handmade per portare l’estate in tavola anche a colazione

tavola completa-colazione estiva_rid

Stamattina a colazione è tornata a trovarci  Linda Pareschi autrice del sito web Pane, amore e creatività,  (vi ricordate la sua colazione di Natale?). Oggi ci propone invece i colori e i profumi dell’estate…e i suoi bellissimi lavori creativi! Pronti per portare l’estate nella vostra colazione?

In estate, con il caldo, preferisco cibi leggeri e rinfrescanti, diversi da quelli che abitualmente porto in tavola durante tutto l’anno. Anche la colazione per me diventa differente e in tavola arrivano tutti i colori di questa bella stagione. Tra frutti, brioss e bevande, spuntano anche nuove decorazioni e modi alternativi di presentare i cibi. La creatività non mi abbandona d’estate, anzi mi accompagna e mi regala nuove idee, colorate e semplici come piacciono a me! Come ad esempio il vassoio-anguria, utile per una colazione all’aperto, perché è grande abbastanza per ospitare tutto quello che mi occorre. Crearlo non è difficile, vi servirà un pannello di compensato o MDF, colori acrilici (bianco, verde, rosso e nero), primer, vernice flatting ed infine pennelli.

 

fiore- colazione estiva

Cocomero o anguria? No, un vassoio-tovaglietta –  Per creare un vassoio-tovaglietta per la nostra colazione creativa, procuratevi un pannello di MDF o compensato, che andrete poi a tagliare di forma rotonda. Io ho scelto come dimensione un diametro da 45 cm, in questo modo posso appoggiarvi tutto quello che mi occorre e anche qualcosa in più!  Dopo avere tagliato il vostro pannello, dovrete levigarlo con un pezzo di carta vetrata, per evitare che presenti schegge e per levigarne anche la superficie. Con un pennello medio dovrete spennellate la superficie con un prodotto primer adatto al legno, che farà da fondo e lo renderà impermeabile. Una volta che la superficie sarà asciutta potrete iniziare a colorarla. Intingete il pennello nell’acrilico verde e colorate il bordo esterno, dovrà essere alto almeno di un centimetro. Con l’acrilico bianco, colorate poi una seconda riga interna, alta questa volta mezzo centimetro. Proseguite poi a decorare la restante superficie con l’acrilico rosso, una volta che si sarà asciugata potrete procedere a creare, con la punta del pennello, i semi dell’anguria con l’acrilico nero. Per rendere impermeabile la parte decorata passate poi una mano di vernice flatting.

yogurt con vassoio-colazione estiva_rid

Tutti i colori della macedonia – Non c’è niente di più rinfrescante di una bella macedonia, se poi è anche presentata in modo creativo e colorato, la colazione diventa una festa! Per preparare una macedonia colorata come la mia, scegliete la frutta di stagione: ciliegie, melone, anguria e albicocche. Dopo aver lavato la frutta, l’ho tagliata a pezzetti e inserita nei coni destinati al gelato. Questa composizione allegra va gustata subito dopo la sua preparazione. Portatela a tavola e servitela subito insieme agli altri cibi, magari aggiungendo qualche ombrellino di decorazione.

frutta - colazione estiva_rid

Jar da pic nic, non chiamateli vasetti – Per portare in tavola yogurt e succo di frutta ho preferito, al posto di bicchieri e tazzine, dei contenitori di uso comune come quelli destinati alla conservazione degli alimenti. I miei vasetti di vetro (250 ml) sono perfetti per contenere la giusta porzione la mia colazione. In un vasetto ho inserito yogurt bianco e muesli, per dargli un tocco creativo ho aggiunto anche un mini nastro di raso verde, che richiama il colore del mio vassoio. Nell’altro vasetto ho versato invece del succo di frutta, aggiungendo una bella cannuccia di colore rosso. Questi contenitori mi permettono di trasportare senza problemi bevande e cibi, perché posso sempre richiuderli con il loro tappo.

succo di frutta-colazione estiva_rid

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.