| Autore | Categoria scene da una colazione

Cereali? Amici delle donne

Cereali_570

Un aiuto prezioso per la forma fisica, fin dalla colazione

Bellezza… integrale – Ricchi di fibre, antiossidanti e vitamine, i cereali possono diventare dei veri e propri amici delle donne, sempre particolarmente attente al benessere psicofisico e al girovita, anche quando non si parla di prova costume.

In particolare i cereali integrali – che come dice la parola stessa mantengono integre tutte le parti commestibili del frumento (la crusca, l’involucro esterno ricco di fibre, il germe, il cuore ricco di nutrienti e poi l’endosperma è lo strato intermedio denso di carboidrati) – sono dei preziosi alleati del benessere fin dalla colazione. Vale la pena ricordare che forniscono all’organismo un prezioso apporto di nutrienti, a fronte del loro un basso indice glicemico (quindi determinano un innalzamento moderato della glicemia), e la loro capacità di rilasciare energia più lentamente aiuta a prolungare il senso di sazietà e tenere sotto controllo i picchi glicemici. Inoltre le fibre dei cereali integrali contribuiscono al sano funzionamento del sistema intestinale.

Cereali fin dal mattino – Ma qual è il modo migliore per consumarli? Sono perfetti con il latte freddo o con lo yogurt, freschi e  gustosi quando mixati a frutta fresca di stagione, ancora più croccanti ed energetici se abbinati alla frutta secca. La quantità minima di cereali consigliata dagli esperti è di 48 grammi al giorno, ma introdurli nell’intera dieta è una sana abitudine: sì al pane integrale, meglio il riso integrale e l’orzo nelle zuppe e l’insalata può diventare più gustosa con qualche cucchiaio di semi di quinoa.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.