| Autore | Categoria scene da una colazione

Bambini stanchi? Li aiuta la colazione

Migliora la concentrazione, l’umore  e li aiuta a crescere sani. Ecco perché è importante non saltare la colazione fin da bambini

Colazione_bimbo_570

Colazione fa rima con benessere– Cosa succede quando si salta la prima colazione? Si arriva affamati a metà mattina, si è facilmente irritabili e si ha  difficoltà a concentrarsi. Per pigrizia, spesso per fretta, al pasto mattutino non viene dedicata la giusta attenzione, una leggerezza che non ci si può permettere quando si parla di bambini. Talvolta infatti i piccoli di casa consumano la colazione mentre sono intenti in altre attività  o consumano frettolosamente qualche biscotto nel tragitto casa-scuola. Secondo gli esperti invece questo pasto dovrebbe apportare il 15-20% delle calorie giornaliere con equilibrio tra i vari nutrienti.

Colazione per crescere bene Il primo pasto della giornata è quello che aiuta non solo a partire col piede giusto per sostenere le attività quotidiane con adeguato «carburante», ma dà anche il segnale corretto per attivare il metabolismo del nostro corpo. A dirlo l’Organizzazione mondiale della Sanità,  i pediatri e anche il buonsenso: la colazione è una buona abitudine che, se appresa fin da piccoli, contribuisce a gettare le basi per un futuro più sano.

La Nutrition Foundation of Italy ha riunito diverse ricerche sul rapporto tra colazione e benessere. Ad esempio la cattiva abitudine di saltarla si associa all’aumento di peso e ai fattori a rischio per malattie croniche come l’insulino-resistenza. In altre parole mangiare appena alzati ridurrebbe il rischio di diabete di tipo 2, quello che insorge da adulti. Inoltre, spiegano i ricercatori, chi fa una colazione bilanciata tende a mangiare meno fuori pasto riducendo le probabilità di sviluppare sovrappeso e obesità.

È importante inoltre ricordare che gli ingredienti per un buon avvio alla giornata partono dalla scelta degli alimenti giusti – carboidrati, una piccola quantità di zuccheri, proteine, fibre, vitamine – ma non si esauriscono in quello che si mangia. La colazione, infatti, è anche l’occasione per creare un momento di piacere, a cui dedicare almeno 15 minuti, una sana abitudine da trasmettere ai bambini fin da piccoli.

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.