| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

La colazione prima del colloquio di lavoro

Concentrazione, professionalità e una buona prima colazione. I segreti per affrontare al meglio un colloquio di lavoro mattutino.

curriculum

 

Il successo passa anche attraverso l’alimentazione e se il colloquio è di mattina la prima colazione diventa ancora più importante. Non bastano competenze, professionalità, un aspetto curato e un pizzico di fortuna ma è importante arrivare al momento del confronto con la giusta carica di energie e concentrazione.

Fattore ansia – Inutile prendersi in giro. Ansia e stress da prestazione non passano mai nemmeno al milionesimo colloquio Generalmente non è negativa, anzi, aiuta: tecnicamente infatti non è altro che una paura anticipatoria che serve ad attivare il corpo, a preparare alla “sfida”. Se diventa eccessiva può però diventare controproducente ecco perché è importante imparare a gestirla. Uno dei segreti è relativizzare: comunque andrà il colloquio non va considerato un giudizio di valore ma di idoneità rispetto a quel ruolo, a quella posizione, in quel determinato momento. Un buon modo per caricarsi positivamente è anche pensare ai successi, piccoli e grandi,

ottenuti nel tempo: bando al pessimismo!

La colazione giusta – La regola è quella di presentarci davanti al nostro interlocutore energici ma non appesantiti, scegliendo, quindi alimenti che saranno in grado di stimolare attenzione e concentrazione. A livello emotivo è importante non scardinare le proprie abitudini a colazione per cui se non siete abituati a bere caffè al mattino non iniziate la mattina del vostro colloquio. In generale però gli eccitanti come caffeina e teina, possono aiutare  ad aumentare la  soglia di attenzione e la memoria a breve termine. Per alleggerire l’inevitabile ansia, che si presenta in situazioni come questa, lo yogurt, per il suo contenuto di lisina, e le noci, che contengono arginina, sono gli alimenti più indicati. Lisina e arginina infatti contribuiscono alla diminuzione del livello degli ormoni dello stress nel sangue e ci aiutano a sopportare al meglio situazioni in cui è prevista tensione. Non dimenticate di sostenere l’umore: coccolatevi con i vostri biscotti  o il vostro prodotto da forno preferiti. Ultima raccomandazione:  la colazione mai a ridosso del colloquio di lavoro ma almeno un’ora prima dell’appuntamento.

E in bocca al lupo!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.