| Autore | Categoria scene da una colazione

In forma per la prova costume

Tornare in forma prima dell’estate con semplici regole e i consigli del nutrizionista

colazione_corsa_rid

Prova costume? Ricominciamo dalla colazione! – Manca poco al fatidico appuntamento col bikini e i chili di troppo, e gli inestetismi sembrano un problema irrisolvibile, così molti si lasciano convincere da diete dell’ultimo momento e pratiche che non sono per niente risolutive, anzi… Contrariamente a quanto si possa pensare, le diete estreme e lo sport forzato non sono le soluzioni giuste per una corretta remise en forme: spesso rappresentano la causa di problemi metabolici e di un recupero di peso non controllato. Come ricordano autorevoli nutrizionisti, quindi, attenzione alle diete fai da te dell’ultimo minuto e approfittiamo delle belle giornate per fare lunghe passeggiate e dire sì a una vita più attiva.

Anche il prof. Pietro Migliaccio, nutrizionista e presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione,  a proposito delle diete ipocaloriche in vista dell’estate ribadisce: “L’importante è perdere quei chili di troppo con una dieta corretta, equilibrata, che non sia dannosa e non ci faccia poi riprendere il peso perso con gli interessi. Niente diete fai da te e niente salti dei pasti: mangiare in maniera equilibrata significa prima colazione, pranzo e cena (e due spuntini a metà mattina e pomeriggio). Senza dimenticare di aumentare il dispendio energetico

Se si vogliono perdere un paio di kg per affrontare con maggiore tranquillità la prova costume, quindi, una delle prime cose da fare è mettersi le scarpe da corsa e iniziare a correre, anzi a camminare tutti i giorni almeno 20/30 minuti come ricorda lo stesso prof. Migliaccio. L’unico sport non concesso è il salto della colazione: non fare il primo pasto della giornata significa digiunare dalla sera precedente, partire in riserva di energie, arrivando  all’ora di pranzo affamati…e aumentando le occasioni di fuori pasto

E a proposito delle tendenze alimentari e delle “diete senza” continua il professore: “Ricordatevi che le diete senza carboidrati fanno male. Il cervello, il sistema nervoso centrale utilizzano soltanto i carboidrati per la loro funzione, quindi non aboliamoli assolutamente”.

Insomma la forma fisica è prima di tutto una questione di salute e per questo bisogna prendersi cura del proprio corpo ogni giorno, cominciando dall’attività fisica e dalla colazione. E una mano arriva anche dal menù che si arricchisce di frutta fresca e biscotti salutistici, dai prodotti a base di fibre – che aumentano la sazietà e contribuiscono a mantenere la normale funzionalità intestinale – a quelli con pochi grassi e a ridotto contenuto di zucchero.

Forse non siamo ancora pronti per la prova costume ma siamo prontissimi per iniziare bene!

 

Fonte esterna: intervento del prof. Pietro Migliaccio nel corso della trasmissione televisiva I Fatti Vostri (puntata del 18/05/2015)

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.