| Autore | Categoria Senza categoria

Sport a colazione: 5 app da scaricare

Le applicazioni più utili per restare in forma fin dalla colazione  e il commento dell’esperto

app_sport_570

Il risveglio, dati alla mano, sta diventando sempre più il momento della giornata in cui gli italiani ritagliano il proprio spazio per l’attività fisica. Gli uomini preferiscono la formula “outdoor” nei parchi o per strada mentre le donne amano “muoversi” nelle palestre o in casa. Solo 1 italiano su 10 cambia menu e porzioni della prima colazione: al gusto e alle abitudini non si comanda. Purché si faccia dicono i medici.

A venire incontro alla voglia di sport e benessere fin dal mattino, da qualche anno, numerose app per i nostri smartphone si propongono come incentivi al movimento autonomo; basti pensare che nel 2014 le app dedicate al fitness hanno superato le 100.000 unità, più del doppio di quelle esistenti 2 anni e mezzo fa. Per affrontare con lo spirito giusto il rientro dalle vacanze e mantenersi in forma ecco le nostre 5 app per il fitness preferite.

Squats – è un tutor digitale in grado di accompagnare gli sportivi del risveglio nell’allenamento quotidiano con semplicità.  Consente di monitorare, con grafici e statistiche le performance, funzione ideale per tenere sotto controllo e migliorare l’attività motoria.

Runtastic – una delle più note e amate app nell’ambito del fitness, si avvale di metodi di calcolo e sistemi di misurazione molto precisi e accurati. Inoltre permette di applicare le sue funzionalità in diverse discipline dalla corsa, al ciclismo,alla camminata veloce fino al fitness. Permette inoltre di condividere la posizione e di visualizzarla in tempo reale su Google Maps o su Earth View: ottimo modo per condividere e invitare anche gli amici più pigri a partecipare alla corsetta mattutina.

Myfitnesspal – Non solo movimento ma anche corretta alimentazione. L’app giusta potrebbe essere proprio questa: un diario alimentare che consente di monitorare i pasti e valori nutrizionali dei cibi in abbinamento all’esercizio quotidiano. Con un sistema QRcode, infatti, si possono scansionare i cibi e creare un archivio utile per la creazione dei menù giornalieri. Dotato di un sistema contapassi, si può inoltre collegare alle più famose app per il fitness e valutare così l’apporto e il dispendio energetici giornalieri.

MapMywalk – è l’app ideale per gli appassionati di fit walking e di quelli che più in generale amano passeggiare. MapMywalk monitora tramite Gps, l’itinerario, l’andatura, le calorie, la distanza e il tempo della passeggiata…può essere anche un ottimo strumento per ritrovare la strada verso casa quando ci lascia prendere troppo l’entusiasmo  della scoperta di nuove strade e percorsi alternativi.

 7 minutes workout – Un vero e proprio programma di allenamento personalizzato che si può completare anche in soli 7 minuti e tarare sulla base del proprio livello di allenamento/obiettivi, mentre la voce e le movenze di un tutor virtuale accompagnano l’utente fra un piegamento e un jumping jack. L’app ideale quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare all’attività fisica quotidiana, magari prima di andare in ufficio.

 Il commento dell’esperto? “Personalmente – afferma il personal trainer Massimo Fucili – credo che il rapporto diretto con l’allenatore sia insostituibile. Tuttavia un allenatore “virtuale”, costituito da un’ app o da social dedicati, può costituire per alcuni un ulteriore elemento motivazionale, sempre che non si diventi vittime del dover migliorare costantemente le proprie prestazioni. Un elemento positivo può essere costituito dalla possibilità di archiviare il diario di allenamento in formato digitale, tenendo ordinate le attività, i giorni e gli orari in cui si svolge l’attività sportiva annotando al contempo sensazioni ed altri parametri utili alla costruzione dei programmi futuri.”                                   

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.