| Autore | Categoria scene da una colazione

Colazione d’estate? Parola d’ordine: leggerezza

frutta

 

Con il cambio di stagione e l’aumento delle temperature è importante variare anche la colazione prediligendo cibi più leggeri. Ecco i consigli del nutrizionista

Abbiamo chiesto alla dott.ssa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista all’Università La Sapienza di Roma, come cambia il primo pasto della giornata con l’arrivo del caldo. “Le parole chiave sono leggerezza e digeribilità. Una colazione adeguata deve fornire l’energia necessaria per iniziare la giornata. Il giusto mix è composto da cereali, che apportano zuccheri a lento rilascio, latte o yogurt, e un fruttoSe in inverno abbiamo bisogno di calorie per affrontare il freddo, d’estate è importante non eccedere, fare attenzione agli alimenti grassi ed avere un buon apporto di liquidi.”

Ecco le 5 “regole” per una colazione perfetta in estate.

  1. Mai saltare la colazione – La prima regola, valida tutto l’anno, lo è ancora di più in estate. Con il caldo è fondamentale un primo pasto della giornata che assicuri un buon apporto di liquidi per scongiurare il rischio disidratazione.
  2. Cibi e bevande fresche – Per iniziare la giornata con sprint puntate sulla freschezza, anche delle bevande. Spazio dunque a latte fresco, con o senza caffè. Chi ha problemi di digestione può optare per un latte delattosato. Il latte contiene infatti acqua, proteine, grassi, zuccheri, vitamine e sali minerali. Bene anche lo yogurt. Per chi proprio di latte non ne vuol sentir parlare, si può scegliere un succo di frutta senza zuccheri aggiunti o un tè.
  3. Muesli e cereali –  Fiocchi di mais e d’avena, muesli, cereali integrali o con l’aggiunta di frutta secca o frutti rossi apportano zuccheri non solo semplici, ma anche complessi, che contribuiscono a modulare meglio la risposta dell’insulina.  Con i cereali, inoltre, si corre meno il rischio di eccedere con le quantità: generalmente ci si limita infatti a servirsene qualche cucchiaio, mentre con una torta è più facile esagerare.
  4. Sì ai carboidrati – Non solo fiocchi di mais. Bene anche tutti gli altri cereali, come biscotti, pane, fette biscottate o prodotti da forno. La colazione tipica italiana è infatti quella che risponde meglio all’esigenza di bilanciare apporto energetico, limite calorico e soddisfazione del gusto. Anche in estate potete, dunque, continuare a consumare i vostri prodotti preferiti.
  5. …e alla frutta – Mangiare la frutta di stagione a colazione è un’ottima abitudine, in quanto apporta fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua.

 

Lascia un commento