| Autore | Categoria Senza categoria

Voglia di pane e…?

Fra crema spalmabile e confettura le emozioni più dolci della colazione

pane e crema spalmabile_570

Pane, amore e…poesia – “ La terra, la bellezza, l’amore, tutto questo ha sapore di pane” scrive Neruda nella sua Ode al pane. Quella del pane nella nostra alimentazione è una storia ancestrale, enogastronomica e culturalmente radicata che dura da migliaia di anni. Una presenza che risale alla nascita delle prime tecniche agricole ed è attestata con sicurezza  già presso gli antichi Egizi. Al pane sono legati da sempre i ricordi del primo pasto della giornata, dal boccone del contadino al pane e zucchero dei nonni fino alle nostre moderne colazioni, è infatti un elemento fondamentale nella nostra dieta fin dalla prima colazione, e nella maggior parte dei casi, che sia dolce o salata, non è mai da solo.

 Tutto da spalmare – Pane e…crema spalmabile alle nocciole! L’idea del cioccolato da spalmare su una buona fetta di pane nasce già negli anni ’20  ma è ancora lontana dalla forma in crema alla quale siamo abituati oggi; quando negli anni 40 arriva nei negozi infatti  si vende in fette, a peso ed è chiamata pasta gianduia; solo negli anni 50 cambia nome e finisce nei barattoli di vetro e nel 1964 diventa la crema spalmabile, cremosa e profumata che tutti conosciamo.

Ogni anno la sua produzione fa il giro del mondo 1,4 volte, cioè l’estensione che riescono a coprire tutti i barattoli prodotti in un anni…ma prima di fare il giro del mondo fa un giro sul nostro pane del risveglio. E la giornata inizia decisamente meglio. E poi c’è la sempreverde confettura che sul pane trova la sua sede d’elezione al mattino: fresca, dolce, è sicuramente fra i comfort food della prima colazione.

Formato brioche –  C’è poi un’altra sensazione quella della colazione che ha il sapore dolce del pane e insieme quello della brioche, quello dei trancetti all’albicocca, con doppia farcitura di albicocca: tutta la morbidezza del pane e la bontà della confettura a portata di credenza. Una coccola dolce per iniziare bene.

Insomma  “pane al pane” e colazione alla colazione…. e voi quale versione preferite?

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.