| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Un caffè “e via” e la chiami colazione?

Amato da molti, indispensabile per tanti, il caffè è tra le bevande più bevute a colazione dagli italiani, soprattutto uomini.

TAZZAcaffe_ridotta

Un legame quasi antropologico come sottolinea Sergio Grasso: “L’uomo è legato simbolicamente al caffè, nero, scuro, virile”. Ma da solo non basta e i nutrizionisti avvertono: solo un caffè non è sufficiente per iniziare la giornata.

Un caffè al volo non è una colazione – Aumenta la consapevolezza degli italiani a colazione e diminuisce, infatti, di 1 milione il numero di quanti considerano colazione solo un caffè ma ancora 3 milioni di italiani continuano a pensare che un caffè e via possa bastare (AIDEPI-DOXA)…

Il salto della colazione…uno sport poco salutare – Saltare la colazione non è una buona abitudine come anche ritenere che un solo caffè possa bastare fino all’ora di pranzo. Sono tanti gli svantaggi di chi non fa colazione, tra questi la possibilità di rallentare il metabolismo del corpo e di conseguenza aumentare la tendenza ad ingrassare. C’è poi da dire che bere il caffè a stomaco vuoto provoca un’ipersecrezione gastrica che, a lungo andare, può comportare la comparsa di problemi all’apparato digerente come gastriti e reflusso esofageo.

Caffè nelle giuste dosi – Tuttavia se il caffè viene assunto in piccole quantità – all’interno di una prima colazione equilibrata – non nuoce alla salute anzi sembrerebbe, nei soggetti sani aumentare, l’apporto di antiossidanti, come  risulta da recenti studi dell’Istituto Mario Negri.

Il caffè come un profumo? E per i visionari già proiettati al futuro, caffeina spray. L’idea viene direttamente dall’Università di Harvard e sarebbe un’alternativa pratica e comoda per avere la giusta quantità di eccitanti senza ingerire tè o caffè. Il funzionamento dello spray è piuttosto semplice: costituito da una miscela di acqua, caffeina e un aminoacido che favorisce l’assorbimento da parte del corpo, basta spruzzarne un po’ sul collo o sui polsi – tipo profumo – e il gioco è fatto.

Geniale. Ma siamo davvero disposti a rinunciare al piacere del nostro caffè o caffelatte della colazione?

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.