| Autore | Categoria scene da una colazione

SLOW, FAST, FAMILY E SINGLE : 4 volti della colazione degli italiani

Chi va di fretta e chi alla lentezza della colazione non sa proprio rinunciare. Per alcuni il risveglio a tavola è rigorosamente single per altri non c’è prima colazione senza famiglia. Ecco 4 profili di italiani che si “caratterizzano” rispetto all’approccio standard alla colazione secondo la recente indagine DOXA per AIDEPI .

mamma di corsa_s

Colazione Slow (33%) Sono soprattutto donne fra i 35 e i 44 anni, sposate, con livello d’istruzione elevato. Per loro la colazione è un piacere da godere con calma, a cui dedicare più di un quarto d’ora, praticamente tutti i giorni, prendendosi un po’ di tempo per se stessi e per pianificare la giornata. Utile non solo come pasto – calda, abbondante, salutare ed equilibrata – la colazione rappresenta anche un momento d’incontro con il partner e i propri cari. E soprattutto variano, lasciandosi influenzare dal ritmo delle stagioni. La loro colazione è più light. Molto graditi (sopra la media) pane e fette biscottate, biscotti secchi, cereali/muesli ma anche frutta fresca e the/tisane..

Colazione in corsa (14%) – Impiegano appena 8 minuti, per prendere un caffè (mai senza) e mangiare qualcosa un biscotto. Sono per lo più giovani (18-24 anni) di sesso maschile, vivono al Sud e nelle Isole,  solitamente studenti e non sposati. Colazione decisamente essenziale, semplice e leggera: quanto  basta a mettersi in moto per iniziare una giornata decisamente attiva. Ogni tanto, il tempo è tiranno, il rito della colazione “salta”: e magari si ripiega su qualcosa mangiato al volo…

Colazione formato Famiglia (28%) – L’abitudine della colazione non si tocca. E’ un rito, un’istituzione. Salutare, nutriente ed energetica, per loro è un’abitudine quotidiana da vivere in compagnia di chi si ama. Soprattutto per fare un pieno di dolcezza e coccole, con i biscotti (in ogni loro forma – molto graditi quelli ai cereali – a fare da protagonisti). Alto l’interesse verso i prodotti salutistici, quasi doppio rispetto alla media (76% contro 44%). Si tratta principalmente di donne adulte (45-64 anni), del Nord Ovest, sposate con famiglia (di 2 o 4 componenti).

Colazione per uno (25%) – Sono in particolare donne adulte (45/54 anni), ovviamente single. La colazione si fa lo stesso anche se non la si condivide con nessuno e se ci si dedica poco tempo (appena 6 minuti). Compensano scegliendo prodotti dolci (biscotti generici o secchi) e facendo il pieno di energia: pane e fette biscottate sopra la media, come anche caffellatte e cappuccino. Con una colazione così la giornata inizia bene comunque.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.