| Autore | Categoria scene da una colazione

Più rilassati con la prima colazione

Ecco perché saltare la colazione rende irritabili e nervosi

colazione_rabbia_570

Irritabili senza colazione – Lo sanno bene tutti gli amanti della prima colazione e lo confermano i nutrizionisti: al primo pasto della giornata non si rinuncia perché iniziare la giornata in riserva di energie dopo il digiuno notturno è come pretendere di far partire un auto senza benzina, con gravi danni per la salute e il benessere psicofisico. E qualora servissero anche conferme sulle ripercussioni del salto della colazione sull’umore – oltre all’esperienza – ecco che arrivano dal mondo scientifico. Secondo i ricercatori della Ohio State University i lunghi digiuni, come ad esempio quello notturno e prolungato di chi salta la colazione al mattino, causerebbero  una sorta di rabbia da fame definita “hangry” ( angry arrabbiato e hungry affamato) scaturita dal basso livello di glucosio nel sangue, un calo di zuccheri che ha ripercussioni fisiologiche e relazionali. La ricerca dimostra come i soggetti “hangry” facciano molta fatica a controllare le emozioni, in particolare la rabbia e più in generale avere problemi di autocontrollo.

Buonumore, i consigli –  Non solo per effetto dei cali di zucchero, per qualcuno il risveglio può essere traumatico. Come renderlo invece piacevole e stimolante? Sicuramente condividendo questo momento con le persone care. Come sottolinea la psicologa Viviana Finistrella: “Riuscire a ritagliarsi un momento di serenità prima di iniziare la giornata consente infatti di affrontare meglio tutti gli stress che attendono piccoli e grandi, dall’interrogazione al lavoro. Attenzione però a non toccare argomenti stressanti e non ridurre il dialogo in famiglia alle sole ‘informazioni di servizio’, è importante sfruttare quest’occasione per far percepire a bambini e ragazzi il proprio interesse per le loro attività ed augurarsi reciprocamente una buona giornata”.

Prevenzione a colazione – Vale la pena ricordare che oltre a sedare l’irritabilità e far tornare il buonumore fare tutte le mattine una prima colazione adeguata alle proprie esigenze nutrizionali, come dimostrano recenti studi, aiuta a proteggere, fin da piccoli, dal rischio diabete e sovrappeso.

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.