| Autore | Categoria prima colazione con..., scene da una colazione

Orgoglio geek a colazione: in 4 risposte e un’idea geniale

In occasione della Giornata dell’orgoglio geek abbiamo invitato a colazione, Stefania Lobosco vera geek girl e appassionata di colazione

bimba geek_570

 

Negli ultimi 6 anni il suo mondo è diventato il digitale. Da sempre appassionata di comunicazione e innovazione, oggi si occupa di comunicazione online, web marketing, social media marketing e collabora con diverse startup innovative. Lei è Stefania Lobosco, giovane geek e creativa che dopo il trasferimento Milano ed essendo sempre alle prese con un tipico problema del fuorisede ovvero il bucato, ho ideato l’applicazione mobile WashApp, una vera e propria lavatrice virtuale. L’app nel 2012 ha vinto il bando Open indetto da Vodafone e Zero Edizioni ed è stata realizzata per sistemi iOS e Android. Dopo aver ottenuto 120.000 download ho scelto di portare avanti il progetto, che ora viaggia parallelamente con il suo lavoro. Non solo tecnologia e web marketing, Stefania è anche un’appassionata di colazione e sembra che le idee migliori le vengano proprio al risveglio…ecco cosa ci ha raccontato!

Qual è la prima cosa che fai al risveglio?

L’innovazione e il digitale sono il motore della società. Così come la colazione è il motore della mia giornata! Al mattino il mio rito quotidiano è preparare il caffè dando un’occhiata sul tablet alle ultime e-mail ricevute, meteo e news. E poi sedermi per un buona colazione. Solo così riesco a partire e avere l’energia giusta per affrontare la giornata.

Sappiamo che oltre ad avere confidenza con la tecnologia e il mondo della rete sei anche una vera breakfast lover. Com’è la tua colazione tipo? A cosa non potresti mai rinunciare?

Seguo un’alimentazione molto varia, pertanto anche la mia colazione non è sempre uguale. Dopo il caffè prendo o una tazza di orzo o una tazza di latte di riso/avena accompagnata o da muesli o 2 fette biscottate con marmellata o 4 biscotti secchi ai cereali. L’estate sostituisco questi alimenti con una tazza di yogurt bianco magro con cereali e tanta frutta di stagione. E a volte il sabato o la domenica mi regalo una fetta di ciambella o crostata. Dedico molto più tempo a preparami la colazione che il pranzo, in quanto spesso mi capita di dover mangiare una veloce insalata fuori casa, quindi, preferisco nutrirmi meglio al mattino.

 Per molti il mattino è il momento dell’ispirazione. Tu cosa ne pensi? Sei una da intuizioni mattutine?

Assolutamente sì. Anche WashApp è nata di mattina. Un giorno, dopo la colazione, ho litigato con la lavatrice e così… è arrivata l’intuizione.

La tua WashApp, ha riscosso molto successo, se potessi immaginare un’app per aiutare gli amanti della colazione a farla al meglio che caratteristiche  avrebbe?

Sicuramente potrebbe essere utile un’app che riunisse varie funzionalità, ad esempio:

– inviare notifiche che suggeriscono alimenti e quantità in base a tipologia di vita e attività fisica svolte durante il giorno;
– la possibilità di inserire gli alimenti per conoscerne i valori nutrizionali;
– selezionare i prodotti dei vari brand per conoscere gli ingredienti;
– mixare gli alimenti per creare ogni giorno un nuovo menu per la colazione;
– accedere a ricette e idee sempre nuove per variare la tipologia di alimenti e dare una sferzata al metabolismo;
– consigli relativi ad allenamenti sportivi;
– ispirazioni per affrontare la giornata con energia;
– per le mamme suggerimenti sugli alimenti perfetti per i loro bambini che più di tutti hanno necessità di energia per affrontare scuola, gioco e attività giornaliere;
– suggerimenti da inviare alle amiche;
– la possibilità di condividere sui social la foto della propria #colazioneperfetta;
– una sezione “colazioni dal mondo”, in cui poter accedere a ricette tipiche per ogni Paese del monto;
– impostare una sveglia con la propria canzone preferita;
– contapassi…e molto altro.

 Oggi si celebra la Giornata dell’orgoglio geek. Quali sono le app che ogni geek che si rispetti dovrebbe avere sul proprio smartphone per iniziare bene la giornata?

Oggi ci sono milioni di app e ogni geek ha sicuramente sul proprio smartphone quelle che più si avvicinano al proprio modo di essere, necessità, lavoro, passioni. Personalmente non posso fare a meno delle app social (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn), Libero Mail e Gmail per accedere alla posta elettronica, app per prenotare treni/aerei/hotel, app per avere in real time info su traffico/meteo o notizie, Google Maps per evitare di perdermi, app per scaricare ricette di cucina come Giallo Zafferano, app per fare sport come Runtastic, Youtube per ascoltare musica, Dove Conviene per conoscere le ultime offerte, Zalando, Amazon e Asos per lo shopping dell’ultimo minuto e ovviamente… WASHAPP per non sbagliare MAI la lavatrice.

Stefania Lobosco(2)

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.