L’idratazione parte dal risveglio: i migliori consigli per idratarsi al mattino
Con l’arrivo dell’estate e del caldo torrido che sta contraddistinguendo la stagione negli ultimi anni, è fondamentale mantenere un buono stato di idratazione specie piccoli e anziani. Ecco qualche consiglio per cominciare a idratarsi dal mattino.
La prima colazione è salute. Con il caldo è fondamentale fare colazione affinché assicuri un buon apporto di liquidi per scongiurare il rischio disidratazione, soprattutto nelle località balneari. Se siete appassionati di montagna e il vostro programma prevede lunghe camminate e alcune ore in movimento, potete concedervi una colazione più ricca, con una fetta di dolce in più o del cioccolato. Le pensioni complete e i buffet sono una tentazione pericolosa per la salute. Basterà fare un solo piccolo sgarro al giorno per sentirsi soddisfatti senza eccedere. Abbondate invece con la frutta, sfruttando l’ampia scelta che avete di fronte, non mixate dolce e salato e non scegliete alimenti troppo ricchi di grassi. Non è corretto saltare i pasti ed è meglio evitare di appesantirsi con una digestione laboriosa. Questa è la vera formula per un’alimentazione sana, varia ed equilibrata che vi farà sentire in forma.
I mantra della colazione ideale. Quali alimenti dovrebbero essere consumati durante una colazione ideale? Per definirsi ideale, la colazione dovrebbe fornire tutti i nutrienti specifici per ovviare alle esigenze dell’organismo al risveglio; è importante perciò che ci sia varietà di alimenti non solo ogni giorno, ma di giorno in giorno. Al risveglio è importante reidratare l’organismo, perciò per una colazione ideale non può mancare una bevanda, calda o fredda: meglio il tè (ancor meglio il tè verde) del caffè, e almeno due bicchieri di acqua per un’azione disintossicante e drenante. Il latte, lo yogurt o un formaggio magro come la ricotta sono fonti di calcio e proteine, ma attenzione a non abusarne o a scegliere prodotti a base di latte scremato, visto il contenuto di grassi saturi del latte. In alternativa ai latticini un’ottima fonte di calcio possono essere le bevande a base di soia, orzo, riso, avena, che vengono addizionate con calcio in funzione del loro uso in sostituzione del latte vaccino.
Carboidrati e… frutta! I carboidrati non possono mancare ad inizio giornata, per fare la giusta riserva di energia: meglio scegliere carboidrati non raffinati e integrali senza zuccheri aggiunti, che garantiscano un abbondante apporto di fibre: pane integrale o di segale, fette biscottate integrali (ma senza abusare, dato che, a parità di peso, le fette biscottate apportano più Kcal del pane a causa del processo di tostatura), oppure fiocchi e cereali integrali senza zuccheri aggiunti, ottimi e sfiziosi nello yogurt o nel latte. Perché una colazione possa definirsi ideale, poi, non dovrebbe mancare mai frutta fresca e di stagione: vitamine, antiossidanti, fibre e zuccheri semplici a rapido assorbimento contenuti nella frutta garantiscono un immediato risveglio del metabolismo, energia e sostanze nutritive preziose. Le marmellate e le confetture (rigorosamente senza zuccheri aggiunti, per evitare un eccesso di calorie), sono un ottimo sostitutivo in mancanza della frutta fresca. Anche la frutta secca (noci, mandorle, nocciole) sono un ottimo ingrediente da inserire in una colazione ideale: fibre, proteine, sostanze antiossidanti in questi piccoli concentrati di salute.