| Autore | Categoria scene da una colazione

La colazione mi fa bella

L’abbiamo già detto che la colazione è donna ma non tutte le donne sono uguali. Alcune delle nostre follower ci hanno raccontato la loro prima colazione, il vero elisir di bellezza e benessere.

15_colazione leggeras_570

La colazione vien mangiando… Saltavo regolarmente la colazione perché preferivo rimanere a dormire ma da quando ho iniziato la dieta, su indicazione del mio nutrizionista, ho iniziato a farla regolarmente e adesso non riesco più a stare senza. Mi sento più bella. A parlare è Rosy, un lavoro nella comunicazione d’impresa e la passione per i dolci. Fino a qualche anno fa la mia colazione era un caffè, quella dose di energia che mi permetteva di iniziare la giornata. Però arrivavo a pranzo con il desiderio di mangiare di tutto e anche la mia linea iniziava a risentirne.. in più sono molto golosa e amo la buona cucina (non lesino mai con i condimenti). Ora nella mia colazione non mancano mai biscotti e prodotti, da forno, caffè, succo di arancia…e le barrette ai cereali, soprattutto al cioccolato, sono la mia pausa di metà mattina preferita!

E’ sinonimo di equilibrio.. La mia colazione inizia con un bicchiere d’acqua, i miei 5 biscotti, frutta e caffè. Non mi chiedete di cambiarla: è il mio equilibrio perfetto. Emilia, biologa, confessa che il momento della colazione è in assoluto quello che preferisce: Quando mi sveglio è la prima cosa che faccio perché mi aiuta a iniziare bene. Ho bisogno di energie, è vero, ma è soprattutto un momento che dedico a me stessa, mi rilassa e mi aiuta a focalizzare meglio gli obiettivi della giornata. 

Colazione inverno/estate – Federica, addetto stampa, dichiara di non saper rinunciare alla colazione: Non riesco proprio a carburare senza! Il menu della sua prima colazione risente della stagionalità: latte caldo, caffè, biscotti e succo di frutta, in inverno, e latte freddo con cereali e succo d’arancia d’estate. In entrambe le stagioni il segreto è gustarla con calma, senza fretta: Per correre e sentirsi isteriche c’è tutta la giornata!   

La breakfast skipper non pentita – Caterina, food blogger: Passo gran parte del tempo ai fornelli o a scrivere di cibo ma paradossalmente non amo il momento della prima colazione; l’idea di ingerire cibo di prima mattina mi nausea. Anche se devo ammettere che a metà mattina arrivo a mangiare di tutto e cedo volentieri agli snack salati. Anche se non mangio molto sono in forte sovrappeso e i vari nutrizionisti che ho consultato mi hanno consigliato di fare colazione..ci provo continuamente ma non ci riesco. Non ho ancora trovato la formula giusta per me.

Toglietemi tutto ma non la colazione – Rossana lavora come assistente di produzione, ha una vita molto frenetica, con ritmi di lavoro serrati e spesso poco tempo da dedicare ai pasti: Anche quando sono di fretta  non rinuncio mai alla colazione, è un must! Tanto latte, cereali ma anche biscotti. La mattina ho davvero fame e visto che il metabolismo è dalla mia parte e non ho problemi di linea, lo confesso: mi capita di perdere il conto dei biscotti!”

La colazione virtuosa – Tazza di latte con cereali, latte e caffè con i biscotti o fette biscottate con la marmellata e un frutto. Anna, redattrice web, è una vera perfezionista della colazione: fibre, proteine, carboidrati e zuccheri, le piace variare soprattutto con il cambio di stagione: Non salto mai la prima colazione e non rinuncio mai alla frutta, soprattutto d’estate!   

A risentire di una colazione inadeguata o addirittura assente dalla dieta non è solo la salute ma anche la linea. Durante la notte infatti il metabolismo rallenta e va ri-accelerato per consentirgli di utilizzare le calorie ingerite e non trasformarle in cellule adipose.  

Inoltre Lo stomaco vuoto rischia di scatenare la fame nervosa e la voglia di mangiucchiare nel corso della mattinata o peggio di arrivare a pranzo con molto appetito.

Allo stesso modo bere solo un caffè, facendo finta di aver fatto colazione, eccita i succhi gastrici che scatenano fenomeni infiammatori responsabili, sul medio e lungo periodo, di fastidiose irritazioni del tratto digerente, oltre ad appesantire la digestione.  Un recente studio condotto dall’Università del Minnesota, su un campione di 2000 persone ha evidenziato che chi beve solo caffè a colazione tende a aumentare di 2-3 chili in più, in un anno rispetto a chi inizia la giornata con una colazione adeguata e completa.

Noi ve l’abbiamo detto. La bellezza passa anche per la prima colazione.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.