| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Intolleranza al glutine? 3 ricette per l’estate

Ecco alcune soluzioni golose e creative per la colazione senza glutine…e con i biscotti

Colazione_intolleranze_570

Biscotti? Sì grazie – La colazione è il pasto principale della giornata e biscotti, cereali e prodotti da forno ne sono protagonisti. Ma chi soffre di intolleranze al glutine deve rinunciarci? La risposta è ovviamente no.  Chi soffre di intolleranza al glutine o di celiachia, può sostituire i normali prodotti da forno con gli appositi cibi col marchio “spiga barrata” e la scelta per la colazione è sempre più ampia: dai biscotti semplici a quelli farciti, dai frollini alle gocce di cioccolato ai plumcake. E per variare il primo pasto della giornata con qualcosa di fresco, in vista dell’estate ecco alcuni spunti golosi e gluten free!

Colazione…gelata –  Una soluzione fresca, anzi gelata, perfetta per la colazione estiva e soprattutto senza glutine ma che piace a tutta la famiglia: il dolce gelato alla frutta. Occorrono gelato allo yogurt, frutta fresca e biscotti senza glutine.  In una terrina rettangolare disporre uno strato di gelato allo yogurt, ricoprire con i biscotti sbriciolati e livellare con una spatola, aggiungere banane e kiwi tagliati a rondelle e ancora biscotti. Una colazione a strati che si può preparare la sera prima e tirar fuori dal freezer con un po’ di anticipo prima di servire.

Yogurt ricco – Chi l’ha detto che lo yogurt della colazione non può essere goloso? Un vasetto di yogurt, 1 pesca, mezza banana e 2 biscotti farciti senza glutine…tutto insieme nel mixer per un ottimo frullato del risveglio. Per un risultato più fermo,  da mangiare con il cucchiaio, tenere in frigo almeno ora prima di servire. E se il tempo al mattino è tiranno vince la regola della “sera prima”.

A tutta frutta con i wafer – Una soluzione gluten free che strizza l’occhio all’estate e alle colazioni del  week end, da condividere con la famiglia o con gli amici: salsa di fragole da accompagnare con dei wafer senza glutine al cioccolato. Ecco gli ingredienti per tutta la famiglia: 10 wafer senza glutine, 80 g di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 4 cl di succo di lime, 300 g di fragole. In una casseruola far cuocere il miele insieme allo zucchero e al succo di lime, a calore moderato e fino a ottenere uno sciroppo denso. Frullare le fragole, passare al setaccio la purea ottenuta, incorporarla allo sciroppo e lasciar raffreddare. Disporre la salsa di fragole in una ciotolina, guarnendo con fragole intere tagliate a metà. In un piatto, disporre separatamente i wafer e accompagnare con la salsa di fragole.

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.