| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

In forma mangiando dolci? A colazione di può

Un recente studio rivela che consumare dolci da colazione al risveglio aiuta a restare in forma

h

In forma con i dolci…a colazione – Può sembrare un sogno invece è possibile se il dolce è consumato durante il primo pasto della giornata.  A rivelarlo un recente studio condotto dall’università di Tel Aviv, su 193 adulti obesi, che sostiene che un consumo moderato di alimenti dolci, all’interno di una colazione equilibrata, non pregiudica la possibilità di perdere peso anzi aiuterebbe a mantenere l’effetto della dieta più a lungo.

Secondo i ricercatori dell’Unità di Diabetologia del Wolfson Medical Center dell’università israeliana guidata dalla dott.ssa Daniela Jakubowicz, concedersi alimenti dolci al mattino non metterebbe in pericolo i nostri sforzi perché il metabolismo è più attivo e le calorie introdotte possono essere più facilmente bruciate nel corso della giornata. “Inoltre – precisa la dott.ssa Jakubowicz – il pasto del risveglio è quello che regola meglio i livelli di grielina, l’ormone che aumenta il senso di fame, ed è soprattutto la colazione che ne sopprime la produzione per le ore successive”. Se si mangia di più a colazione, il senso di fame diminuisce nel resto della giornata, come dimostrano i numeri della ricerca israeliana.

 Una piccola gratificazione –  Un altro aspetto che sottolineano i ricercatori è invece legato alla gratificazione; osserva la dott.ssa Jakubowicz  che una dieta  proibitiva che escluda qualsiasi tipo di dolce può rivelarsi controproducente anche dal punto di vista psicologico. Mangiare un dolce al mattino oltre a essere un buon mezzo per garantire all’organismo l’energia di cui ha bisogno e aiuta a tenere alla larga i pensieri golosi per tutta la giornata.

Un dolce da colazione può essere costituito da un prodotto da forno monoporzione, biscotti, pane e crema spalmabile alle nocciole o marmellata, senza dimenticare che la prima colazione è un pasto a tutti gli effetti e che per cominciare bene è necessario che sia costituita da un mix equilibrato di carboidrati, zuccheri, proteine, fibre e sali minerali.

 

0 commenti

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.