| Autore | Categoria scene da una colazione

Dalla tradizione alla dispensa: i dolci della nonna in formato moderno

Per molti i ricordi più belli dell’infanzia sono legati al momento della colazione, agli odori tutti particolari della cucina al risveglio, ai sapori inconfondibili dei cibi che hanno segnato la nostra memoria: ciascuno di noi ha il proprio prodotto da forno confezionato preferito, quello che non mancava mai nelle nostre colazioni da bambini e che amiamo anche ora che siamo cresciuti…

DONNA_BAMBINA_TORTA_570

Dalle mini crostate al plumcake un piccolo piacere quotidiano, ispirato alla migliore tradizione dolciaria di sempre, da tirar fuori dalla dispensa, per una colazione che assomiglia alle carezze della nonna.

 Mini crostate…una colazione mitica – La crostata o meglio la sua versione mini, costituisce il risveglio semplice da generazioni. L’unico dubbio che alimenta da decenni è: alla marmellata o al cioccolato?

La crostata è un dolce italiano dalle antiche origini caratterizzato da un guscio di pasta frolla ripieno; non esiste un riferimento storico da cui si possa trarre la sua genesi. Tuttavia la tradizione popolare la fa risalire a prima dell’era cristiana e la lega al mito di Partenope e alla nascita della pastiera e i suoi ingredienti simbolici: la farina – forza e ricchezza -, la ricotta – lavoro e frutto, le uova – rinnovamento della vita -, l’acqua di fiori d’arancio – il ringraziamento della natura -, le spezie – i popoli lontani -,  lo zucchero – simbolo della dolcezza del canto di Partenope.

Pain au chocolat o fazzoletto? – Il francesissimo pain au chocolat in Italia è il fazzoletto. Inconfondibile sfoglia arrotolata su una o più barre di cioccolato, nella  ricetta originale, nel tempo ha diversificato le sue farciture, diventando un must della prima colazione a casa. Sicuramente fra i prodotti da forno confezionati più apprezzati: riscaldati per qualche secondo sembrano appena sfornati. In questo caso l’imbarazzo della scelta fa parte del piacere: confettura, ai diversi frutti, crema pasticciera, cioccolato…ogni mattina un gusto diverso, del resto la varietà a colazione è importantissima!!

Plumcake per un risveglio soft – il caratteristico rettangolino lievitato è adatto a chi ha bisogno di iniziare la giornata con semplicità e morbidezza. Nel mondo anglosassone il  plumcake è un dolce di origine tedesca, fatto appunto di prugne, come suggerisce il nome, ha forma piatta, viene confezionato con pasta frolla oppure lievitata ed è quindi paragonabile alla crostata.

Nella nostra cultura cambia completamente identità e diventa un lievitato in forno, per consistenza molto simile al pan di Spagna, a base di farina, zucchero e uova. Più semplice di così!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.