| Autore | Categoria scene da una colazione

Colori a colazione: verde, blu e bianco per un inizio all’insegna della tranquillità

Se i colori caldi, come il rosso, il giallo e l’arancione rappresentano vitalità e ottimismo, quelli freddi, viola, blu, bianco e verde, indicano un atteggiamento di chiusura e tranquillità.

Grazie alla dottoressa Gaia Vicenzi, psicologa e psicoterapeuta e alla dottoressa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma, continuiamo il nostro viaggio nei colori della colazione e scopriamo come scegliere il colore giusto al mattino e quali prodotti portare in tavola.

#1 COLAZIONE IN BLU: IDEALE PER RALLENTARE IL RITMO E NON FARCI TRAVOLGERE DAGLI EVENTI DELLA GIORNATA

Il blu è un colore freddo, capace di stimolare la distensione, la tranquillità e la fiducia. Se la giornata si preannuncia carica di impegni a scacchiera e la mattina è già iniziata in tensione, una colazione ispirata a questo colore ci aiuta a rallentare subito il ritmo, senza lasciarci travolgere dagli eventi. Un consiglio in più della psicologa? Ricordiamoci che molto spesso siamo noi ad avere il controllo di quello che accadrà durante la giornata.

In tavola possiamo optare per tre fette biscottate con della marmellata di mirtilli (20g) oppure una porzione di muesli (45g) o una fettina di pane (40 g) con della crema spalmabile alla nocciola (10 g). Da accompagnare con un bicchiere di latte (200g), con o senza caffè, oppure un vasetto di yogurt bianco intero e una porzione di frutta. In questo caso la scelta ricade su dei mirtilli (100 g) oppure dell’uva fragola (50 g).

blu

 

#2 COLAZIONE DALLE TONALITÀ DEL NERO E DEL MARRONE PER RITROVARE SE STESSI

Le sfumature tra marrone e nero indicano naturalezza, normalità, mancanza di sofisticatezza. È un “colore non colore” che fa pensare alla vita semplice, in cui più che all’apparenza si dà attenzione all’interiorità. Il momento migliore per portare in tavola queste nuance? Le giornate in cui vogliamo ritagliarci del tempo per stare con noi stessi. In tavola trionfano cacao, caffè, frutta secca e prodotti integrali. Ecco qualche idea di menù: una merendina con farina integrale o una fettina di pane (40 g) con della crema spalmabile alla nocciola, oppure 3 biscotti integrali; 20g. di noci o nocciole; una tazza di caffè con un cucchiaino di zucchero; un vasetto di yogurt bianco o una tazza di latte (200 g).

 nocciola

 

#3 LA COLAZIONE IN VERDE? È ANTISTRESS!

Il verde è un colore freddo, crea armonia e calma, evoca autonomia e tenacia. Se si è stanchi e stressati è quello che vi vuole per ritrovare il proprio baricentro e, se possibile, evitare di immergerci subito nella mischia. Nel menù in verde spazio a frutti e confetture di questo colore come kiwi, mela o fichi. Ecco allora che un menù può essere composto da una merendina oppure tre/quattro fette biscottate, magari integrali, con della marmellata di fichi o di kiwi (20 g) oppure del muesli (45 g); una porzione di kiwi (100 g) o una mela verde; una tazza di tè verde e un vasetto di yogurt bianco intero oppure un bicchiere di latte (200 g).

verde

 

#4 COLAZIONE IN BIANCO PER DARE IL VIA AD UN BUON PROPOSITO

Il bianco, colore freddo, è simbolo di purezza, freschezza e rinascita. È il colore da scegliere quando vogliamo che la giornata sia l’inizio di una cosa nuova, quando abbiamo buoni propositi e ci sentiamo carichi dell’energia giusta per metterli in pratica. È il colore del latte, bevanda irrinunciabile a colazione, e dello yogurt. Per un menù “total white” possiamo scegliere una merendina o un croissant o due/tre biscotti semplici; una tazza di latte (200 g) o un vasetto di yogurt bianco; una mela o una pera.

bianco

 

Credits Breakfast&Coffee

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.