| Autore | Categoria scene da una colazione

Una colazione speciale per la festa del papà

papa

 

Ogni anno il 19 Marzo – giorno di san Giuseppe – si celebra la Festa del Papà. È proprio in questo giorno che i padri più che in qualsiasi altro momento dell’anno vengono coccolati e viziati dai loro figli con regali e dolci bigliettini. Anche se le attenzioni tra papà e figlio non sono ovviamente relegate ad un solo giorno, il 19 marzo è un pretesto dolcissimo per dare sfogo a tutto l’affetto proprio di questo legame viscerale. Famiglie tradizionali, monogenitoriali, allargate. Di qualsiasi famiglia si faccia parte, tutti hanno lo stesso obiettivo. Tutti festeggiano l’amore.

Colazione con biscotti fatti in casa dai bimbi  – Una scusa per sporcarsi le mani di farina e impastare serve sempre. Quale migliore pensiero di gustosissimi biscotti da cucinare la sera prima con i bambini e da sgranocchiare a colazione la mattina del 19 marzo assieme a tutta la famiglia per festeggiare papà? Biscotti buoni e belli, perché l’occhio vuole la sua parte, personalizzati a forma di cravatta.

Ingredienti (per una ventina di cravattini) – 200 g di farina, 100 g di amido di mais, 50 g di cacao amaro, 1 uovo e 1 tuorlo, 100 g di burro, 80 g di zucchero, 100 g di pistacchi non salati, scorzetta di lime, 100 g di zucchero a velo, succo di limone, acqua, codette o praline colorate

Procedimento – Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro a temperatura ambiente. Stemperare farina, amido e cacao e unirli al composto insieme alla scorzetta di lime e ai pistacchi tritati grossolanamente. Lavorare l’impasto fino a ottenere una palla uniforme. Avvolgere la frolla con la pellicola e lasciar riposare in frigo per circa mezz’ora. Riprendere l’impasto e stenderlo su carta da forno a un’altezza di un centimetro circa. Ritagliare dei cravattini col coltello, oppure con una formina se a disposizione. Ritagliare anche dei cuori. Cuocere i biscotti in forno a 175° per dieci minuti circa. Togliere dal forno e lasciar raffreddare, intanto preparare la glassa. Mescolare lo zucchero con due o tre gocce di limone e un cucchiaino circa di acqua. Bisogna ottenere una consistenza compatta, non eccessivamente liquida. Inserire la glassa in una siringa e decorare i biscotti. Si possono utilizzare i cuori per scrivere una dedica per il papà.

Buona festa del papà!

 

Fonte: Nostro Figlio

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.