| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Colazione al vapore per un risveglio più leggero

Impossibile non associare la fragranza dei biscotti o la morbidezza di un lievitato a un forno caldo che emana odori di burro e zucchero. La fragranza di un biscotto, la morbidezza di un lievitato non sembra possibile senza la giusta cottura in forno. Oppure no?

evaporazione_verde

Dalla cottura in lavastoviglie alla vera rivoluzione dei biscotti da colazione, cotti a vapore. Qualche curiosità e una grande idea per una colazione più leggera…e rivoluzionaria!

 I metodi di cottura più curiosi – Da quando l’uomo ha scoperto il fuoco , c’è stato un continuo evolversi di sistemi di cottura ,  ed ancora oggi l’argomento non è esaurito: è importante saper cucinare un alimento con il sistema più idoneo per valorizzarne il sapore ma è più importante non distruggere i contenuti nutrizionali che questo contiene. I metodi di cottura possono essere davvero curiosi e ingegnosi come ad esempio con la lente di ingrandimento – esponendo il cibo al raggio di una lente di ingrandimento o degli occhiali da vista – per convezione in lavastoviglie in contenitori ermetici (tecnica molto utilizzata dai bio-blogger) o con il ferro da stiro, una tecnica molto di moda soprattutto nei bistrot.  Vitamine , proteine, Sali minerali , zuccheri , carboidrati ecc. reagiscono diversamente alle varie fonti di calore ed a temperature diverse per questo è importante trovare la cottura giusta per ogni alimento.

Una piccola rivoluzione: i biscotti al vapore – la cottura a vapore è una tecnica di cucina con cui si evita il contatto diretto tra l’acqua ed il cibo da cuocere. Il sistema permette di rinunciare all’impiego di olio o altre sostanze grasse e conservare al meglio il gusto e le proprietà nutrizionali. Ma è possibile anche con i prodotti da forno per eccellenza come i biscotti?

Grazie a un metodo brevettato che consente di miscelare calore ed aria calda i biscotti arrivano a gonfiarsi e nella metà del tempo della normale cottura dei frollini diventa dorato e croccante ma grazie soprattutto leggero. E’ possibile trovarli alla nocciola per i più golosi, al cioccolato e alla farina d’orzo, al latte, integrali o con aggiunta di mirtilli rossi, preziosi antiossidanti per iniziare bene la giornata.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.