| Autore | Categoria scene da una colazione

Bevande al cioccolato: 3 idee per le feste natalizie

Bevande_570

Dal pizzico di cannella all’anice stellato, ecco come rendere speciale il latte al sapor di cioccolato

Perfetto per le fredde colazioni d’inverno – come quelle delle feste natalizie sanno essere – il cioccolato è il comfort food per eccellenza e sicuramente fra gli ingredienti più amati. Ma come renderlo ancora più goloso e perfetto per profumare ed allietare le nostre colazioni? Ecco qualche segreto e ricetta per una bevanda al sapor di cioccolato… che sa di Natale!

Latte speziato – Il Natale è irrimediabilmente legato al profumo delle spezie, in particolare a quello della cannella che sprigiona tutto il suo aroma quando è usata nelle bevande calde. Se siete amanti di questa spezia provate a unire in una piccola brocca del caffè solubile, del cioccolato solubile e della cannella in polvere, aggiungete un po’ per volta del latte caldo e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso in cui caffè e cioccolato siano ben sciolti. Versate il tutto in una tazza, guarnite con stecche di cannella e servite caldo per una colazione davvero… speziale!

Il caldo abbraccio del caramello – Una bevanda dolce, ma non stucchevole, calda e piena di conforto è questa ricetta di latte al caramello, perfetta per una ricca colazione o per una merenda davanti al camino. Iniziate col preparare il caramello con 150 grammi di zucchero muscovado da lasciar sciogliere in 30 ml d’acqua, in un pentolino a parte scaldate 150 grammi di panna e versatela a filo nello zucchero una volta che questo sarà completamente sciolto. Mescolate il tutto fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi, unite 10 grammi di burro e lasciate raffreddare. Nel frattempo scaldate il latte e unite lo zucchero, il cioccolato solubile e lo zucchero, unite un cucchiaio di caramello al latte e amalgamate bene. A questo punto versate il composto in una tazza, decorate con panna montata e caramello. L’effetto sarà quello di un dolce abbraccio!

Cappuccino al cacao con sorpresa – E per i più piccoli di casa una bevanda al sapor di cioccolato davvero speciale, di quelle che lasciano sulle labbra sorrisi di morbida schiuma. Ovviamente niente caffè per loro, ma un latte col cioccolato aromatizzato all’anice stellato! Scaldate in un pentolino il latte con lo zucchero, unite l’anice stellato e lasciate riposare per 30 minuti lontano dal fuoco. A questo punto filtrate il latte, aggiungete il cioccolato in polvere e portate alla temperatura desiderata. Versate nella tazza e, con l’aiuto dell’apposito frullino, montate il tutto fino ad ottenere una morbida schiuma, spolverizzate con il cacao e il gioco è fatto!

Qual è la vostra bevanda al cioccolato preferita a Natale?

Fonti – Granarolo.it, Cucina.corriere.it, piciecastagne.it

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.