| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Bambini: dormire bene per iniziare meglio

Spesso è difficile svegliare i bambini al mattino e lo è ancora di più convincerli a fare colazione, un pasto importantissimo per iniziare bene a tutte le età. Una colazione varia, in compagnia di mamma e papà può essere un buon incentivo ma cosa fare se il bambino continua a sbadigliare e di mangiare non ne vuole sapere?

 

bambina assonnata

Regolarizzare il sonno – Recenti studi, condotti dagli scienziati della University College di Londra, hanno sottolineato che la mancanza di routine nell’orario della nanna può compromettere  l’orologio biologico e, oltre ad avere ripercussioni sulla capacità di memoria e sulla concentrazione, mal predispone il bambino a consumare serenamente la prima colazione.

Ogni ora la sua attività – Disciplinare il più possibile gli orari della giornata di tutta la famiglia è un buon modo per aiutare i piccoli di casa; ad esempio è bene evitare di cenare troppo tardi per favorire la digestione e avere più tempo da trascorrere insieme prima di andare a dormire. Il risveglio sarà meno traumatico e fare colazione sarà più piacevole. Spesso non sono i bambini che soffrono d’insonnia ma sono le nostre cattive abitudini e i nostri orari non regolari che si ripercuotono sulle loro abitudini: a letto presto per svegliarsi prima e godere a pieno del primo pasto della giornata, senza ciondolare sulla tazza e senza nervosismi.

 No ai compiti all’ultimo momento – Per i bambini che vanno a scuola, il consiglio è di non lasciare i compiti come ultimo impegno della giornata da svolgere al ritorno dei genitori… A fine giornata si è più stanchi e  sforzo e stress da concentrazione posso interferire con la serenità del sonno. Vanno evitate anche le uscite infrasettimanali con rientri a tarda ora: svegliarsi al mattino senza aver dormito a sufficienza e avere l’energia giusta per iniziare la giornata è difficile per gli adulti, lo è ancora di più per i bambini.

L’importanza della ritualità- Ogni età ha il suo rito per prendere sonno: per i più piccoli le favole, per i più grandi può essere utile lasciarli leggere un libro mentre sono a letto, per un tempo prestabilito che però non deve togliere tempo al riposo notturno. Una notte serena favorirà un altro importante rito quotidiano, quello della prima colazione, aiuterà a vincere l’inappetenza del mattino e permetterà ai piccoli di casa di iniziare la giornata con il piede giusto.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.