Arte in tazza a colazione
Biscotti e cereali per disegnare con il cibo. Ecco le idee creative di alcuni artisti contemporanei
La tavolozza della colazione – Non si gioca con il cibo! Quante volte ce lo siamo sentiti ripetere? Qualche eccezione è possibile anche a colazione per fare il pieno di energia e creatività come suggeriscono alcuni artisti contemporanei che hanno fatto degli alimenti della colazione…la propria tavolozza!
Cereali famosi – Non solo nel latte. L’artista newyorkese Sarah Rosado con i fiocchi di mais non fa solo colazione – come la maggior parte di noi – ma li ha utilizzati per realizzare il suo Celebrity Cereal Portrait, ritratti di musicisti celebri, da Elvis Presley a Micheal Jackson, passando per John Lennon, fino a Emy Winehouse. In rete si legge che la lavorazione è molto complessa e richiede circa 5 ore per ciascun volto famoso. Un progetto un po’ ambizioso e laborioso da riproporre con i bambini a colazione ma di sicura ispirazione per versioni più semplificate fatte di casette, montagne e barchette… un gioco-ricompensa dopo aver finito tutta la colazione.
Colazione, un gioco da bambini – Lui è Victor Nunes è un artista portoghese che vive a San Paolo. Ha 65 anni e si sente “ancora un bambino”. E le sue creazioni mettono in luce una straordinaria immaginazione: dipinge e crea con oggetti comuni, fra i quali non mancano gli alimenti della colazione. Caffè, biscotti, bucce di frutta prendono inaspettamente vita.
Anche questa ci sembra un’ottima idea da copiare, nei momenti di gioco con i bambini o per stupire i più grandi.
Una fetta d’arte – Pane tostato a colazione? Sì ma d’autore. Ida Frosk per essere precisi, l’artista…che con il suo The Art Toast Project fa impazzire il web: il pane tostato diventa la tela per riproporre in versione food i più grandi capolavori di tutti i tempi. Che ne dite di un Magritte alla mela verde per colazione?