| Autore | Categoria scene da una colazione

Turchia: il paese dove la colazione è un vero rito

little-john-482480-unsplash

 

La colazione è il pasto più importante della giornata e in molti paesi del mondo, come la Turchia, è un vero e proprio rito di convivialità e tradizione.

Van breakfast style – In Turchia mettersi a tavola al mattino significa fare scorte per l’intera giornata. La colazione turca è ricca ed abbondante ed è a base di formaggi, olive, piatti a base di uova, salumi, salsicce grigliate, e tè nero. Ma in una città in particolare questo rito ha conquistato un intero quartiere: Van, luogo che in tutta la Turchia è sinonimo di colazione, tanto da incoraggiare l’apertura di due locali in stile Van-breakfast a Istanbul e Ankara.

Il Guinness dei primati – A Van, accanto alla strada principale, c’è la Breakfast Makers Street, luogo tipico di colazioni turche. Pensate che nel 2014 in questa strada si sono radunate 50 mila persone per fare colazione ed entrare Guinness World Record!

Yogurt, peperoni, cetrioli e uova – La tipica colazione di Van è composta dal Van cacığı, un mix di yogurt filtrato, peperoni, cetrioli, cipolle, servito con del burro. Tra gli altri piatti tipici a colazione ci sono l’otlu peynir, il murtuğa, mix di burro, farina e uova e il kavurma, un piatto di carne di agnello o bovino, solitamente fritta o saltata, il tutto accompagnato da tazze e tazze di tè.

Siete incuriositi da questa colazione o preferite la classica colazione all’italiana?

 

 

Fonte: Agrodolce

 

Lascia un commento