| Autore | Categoria scene da una colazione

Social breakfast: la colazione è sempre più condivisione

Dai morning party alle colazioni per il business, la socialità è a colazione

morning party

Colazione social – Sul web è il pasto più fotografato dopo la cena con ben 82 mila scatti su Instagram, basta anche solo questo dato per avere il peso di quanto la colazione  stia diventando sempre un momento piacevole e social da condividere in rete. Del resto a chi non è capitato di recente di fotografare la colazione della domenica o la colorata tazza di yogurt e muesli illuminata dalle prime luci del mattino? Tuttavia la colazione non vive di sole relazioni virtuali: il primo pasto della giornata diventa sempre più momento di incontri reale e creativo come dimostrano le tante manifestazioni di tendenza che  la vedono protagonista. Eccone alcune!

 Morning party – Profumo di caffè, biscotti, cereali e prodotti da forno, ma anche massaggi, sessioni di power yoga e musica elettronica. Sono questi gli odori e gli ingredienti che si possono assaggiare e testare durante gli scatenati “party mattutini” – tendenza internazionale che sta lentamente conquistando anche il Belpaese –  dove il rito della colazione incontra la creatività (es. mostre e arte) e le buone pratiche del risveglio come la meditazione o la voglia di ballare fin dal mattino. I morning party rappresentano un momento d’incontro per i mattinieri che amano divertirsi e curare il proprio benessere psicofisico. Non ci resta che andare a caccia dei prossimi appuntamenti!

Breakfast dating – Chi ama la colazione sa che non c’è niente di più intimo del primo pasto del risveglio consumato con la persona amata. Ma può essere anche l’occasione magica per chi l’anima gemella non l’ha ancora trovata! L’ultima tendenza americana in fatto di incontri si chiama breakfast dating ed è un modo semplice per fare nuove conoscenze. Si perché, se ci pensate, a colazione si è più veri: nessun outfit studiato, nessuna preoccupazione per le convenzioni sociali e molta più predisposizione verso l’altro. Come in un vero speed date, si hanno 5 minuti per decidere se continuare a conoscere chi si ha di fronte o cambiare partner, il tutto condito da caffè bollente, biscotti e dolci da colazione. La tendenza negli Stati Uniti sta spopolando:  la vita frenetica non incentiva gli incontri e allo stesso tempo c’è tanta voglia di autenticità. “Esistono innumerevoli siti di incontri e social network – spiega la fondatrice Julie Krafchick – ma non c’è un luogo fisico dove incontrare le persone in generale. Ciò che volevo era trovare un modo di riconnettere nuovamente le persone nella vita reale. Vogliamo creare l’opportunità d’incontro per le persone ed effettuare connessioni più significative”. E in Italia? Non sappiamo se il breakfast dating attecchirà, ma dobbiamo riconoscere che a noi breakfast lover l’idea stuzzica un bel po’.

Business for breakfast –  Complice la tirannia del tempo, sempre troppo poco quando si parla di business e affari, sono in aumento i professionisti che scelgono la prima colazione per i loro incontri di lavoro; del resto si sa il mattino ha l’oro in bocca. E se qualcuno si chiede se sia proprio necessario incontrare clienti, colleghi e problemi nelle prime ore del mattino, per molti altri è già abitudine e preferiscono a carpacci e tartare dei desueti pranzi di lavoro, succhi di frutta e prodotti da forno.

Già da tempo il Wall Street journal l’ha definito il nuovo pasto del potere, informale, poco pretenzioso e più flessibile rispetto ai più comuni incontri a pranzo. Il menu si alleggerisce e le tensioni si distendono davanti a una fetta di pane tostato e crema spalmabile alla nocciola o a uno yogurt ai cereali e biscotti secchi; il vino non è più un dubbio amletico (ordinarlo o non ordinarlo se bisogna rimanere concentrati?) rimpiazzato da succhi di frutta, tè, cappuccini e dall’immancabile espresso. La nuova tendenza, faldoni e cappuccino, potrebbe rivelarsi funzionale anche dal punto di vista della salute e invogliare i professionisti sempre di corsa a concedere il giusto tempo  a uno dei principali pasti della giornata – spesso consumato in maniera frettolosa e incompleto dal punto di vista nutrizionale – senza l’alibi delle pratiche arretrate e del lavoro incombente. Vantaggi anche per gli affari: davanti a una brioche tutto diventa più dolce e familiare.

 

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.