| Autore | Categoria scene da una colazione

Passione caffè: 3 ricette di caffè freddo perfette per la bella stagione

caffe

 

Spesso con l’aumento delle temperature è difficile scegliere bevande calde per accompagnare la colazione. Ecco 3 ricette di caffè freddo perfette per la bella stagione.

Caffè freddo – Per molti italiani non esiste colazione senza caffè. Ma perché non cambiare e sperimentare nuove “ricette” per dare uno sprint alla colazione di primavera? Iniziamo con il classico caffè freddo: il modo più facile di prepararlo è farlo nella moka. Lasciatelo raffreddare e poi versatelo in un bicchiere con del ghiaccio. Per dolcificarlo vi consigliamo di utilizzate lo zucchero liquido perché si scioglie meglio oppure aggiungete zucchero semolato o di canna quando è caldo. Una variante, molto richiesta nei bar, è il caffè shakerato. Si prepara con lo shaker sempre aggiungendo il ghiaccio e lo zucchero liquido come per il caffè freddo.

Caffè Nuvola –Per preparare il caffè nuvola vi basterà frullare e montare insieme ghiaccio, caffè e zucchero. È la bevanda ideale per iniziare una calde giornata ma è perfetta anche da sorseggiare nei pomeriggi estivi o al posto del classico caffè dopo pasto.

Caffè mezzo freddo – Concludiamo il nostro viaggio in Sicilia con il caffè mezzo freddo. Si prepara con caffè espresso raffreddato lentamente e mantenuto a bassa temperatura fino a quando non viene unito alla granita di caffè. Al bar, viene servito nei bicchierini utilizzati per l’amaro e molto spesso viene completato con un tocco di panna montata dolce…un tocco di golosità che ogni tanto a colazione possiamo concederci!

 

 

Fonti: Agrodolce.it, La cucina italiana

Lascia un commento