| Autore | Categoria prima colazione con...

Mediterraneo vs Sol Levante, ecco chi vince a colazione

Cina

Due modelli di colazione a confronto. Ecco cosa ne pensa la nutrizionista

Biscotti, pane e fette biscottate, con o senza marmellata, miele e creme spalmabili alla nocciola o al cacao i protagonisti della colazione più amati dagli italiani. Negli ultimi anni poi sono entrati a far parte della nostra tradizione alcuni alimenti “internazionali” come ad esempio i cereali. Spesso a colazione si consumano anche merendine, brioches, cornetti confezionati e yogurt. Mentre per quanto riguarda le bevande, vanno per la maggiore latte, caffè, caffellatte, cappuccino e tè. Sicuramente il tratto caratteristico della colazione mediterranea è la dolcezza. Ma cosa succede se ci spostiamo a Est e raggiungiamo il paesi del Sol Levante? E cosa cambia a livello nutrizionale? Ecco cosa abbiamo scoperto, anche grazie all’aiuto della biologa e nutrizionista Valeria Del Balzo.

Il riso del mattino – In medio Oriente il riso è protagonista anche a colazione. Non è un caso che in Cina la parola colazione significhi proprio “riso del mattino”. La bevanda più richiesta invece è il pregiato tè bianco accompagnato dai fan (un piatto a base di cereali come riso, orzo, granturco) o dal cai (un contorno fatto di pesce, carne o verdure). Ma attenzione: in controtendenza con gran parte del mondo sulla tavola dei cinesi non troverete mai latte o caffè.

Mentre in Giappone i fedelissimi del modello nipponico – al loro risveglio – amano cibarsi di riso, uovo crudo, pesce, verdure, funghi e zuppe varie. La colazione tipica prevede tè, riso, zuppa di miso, ma anche alghe, tofu grigliato (formaggio di soia), vongole e uova.

Nel Sud est asiatico, molto apprezzato l’abbinamento di riso e pesce diffuso nelle Filippine e a Singapore, con l’aggiunta di latte e cocco.

Menù a confronto – Con l’aiuto della dott. Del Balzo facciamo un confronto nutrizionale fra i menù tipici della cultura mediterranea e quella asiatica:

Tab colazione dolce Tab Cina 570

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.