| Autore | Categoria scene da una colazione

Lo sport mattutino? È outdoor e a portata di app

Una ricerca Aidepi/Doxa fotografa gli italiani alle prese con le abitudini al Spo

sport_app_colazione

 

 

Con l’arrivo della bella stagione alzi la mano chi non sente la necessità di scendere al parco per una corsetta mattutina rigenerante. Sono in tanti (circa 18 milioni) gli italiani che dopo una colazione leggera infilano tuta e scarpe da ginnastica per iniziare bene la giornata (Doxa/AIDEPI). E sono sempre più smart e social. Ecco cosa abbiamo scoperto!

 Sport all’ aria aperta? Il preferito dagli italiani – Dall’indagine Doxa/AIDEPI emerge che i luoghi più frequentati dagli sportivi al mattino sono quelli all’area aperta (66%).  Mentre il 25% fa sport indoor scegliendo una struttura sportiva come palestra o piscina e 1 italiano su 10 (9%) sceglie di praticarlo a casa sfruttando tapis roulant, cyclette, ginnastica a corpo libero.

Parchi, giardini, campi sportivi, piste di atletica e strade sono principalmente “territorio” degli uomini (79%) rispetto alle donne (53%) che invece si prendono la rivincita nelle strutture sportive dove sono presenti in maggioranza (36%) rispetto agli uomini (14%) e a casa (11% contro 7% degli uomini). In generale i giovani preferiscono le strutture sportive(39%) mentre gli over 50 lo sport outdoor (71%).

Sportivi sempre più social – Come la colazione – che con 82 mila scatti è il pasto più fotografato su Instagram dopo la cena – anche lo sport negli ultimi anni è diventato un fenomeno sempre più “tecnologico” e “social”.  Nel 2014 le app dedicate al fitness hanno superato le 100.000 unità, più del doppio di quelle esistenti 2 anni e mezzo fa.

“Personalmente – afferma il personal trainer Massimo Fucili – credo che il rapporto diretto con l’allenatore sia insostituibile. Tuttavia un allenatore “virtuale”, costituito da un’ app o da social dedicati, può costituire per alcuni un ulteriore elemento motivazionale, sempre che non si diventi vittime del dover migliorare costantemente le proprie prestazioni. Un elemento positivo può essere costituito dalla possibilità di archiviare il diario di allenamento in formato digitale, tenendo ordinate le attività, i giorni e gli orari in cui si svolge l’attività sportiva annotando al contempo sensazioni ed altri parametri utili alla costruzione dei programmi futuri.”             

Sport mattutino? Mai senza colazione – Tra coloro che praticano sport, 1 italiano su 2 (54%) non rinuncia a fare colazione prima dello sport a cui si aggiunge un 9% che fa la vera colazione prima e poi mangia qualcosa anche successivamente aver fatto attività fisica.  Da rilevare infine come 3 italiani su 10 (30%) scelgono di fare colazione dopo lo sport, per avere più tempo a disposizione per rigenerarsi.

“In generale non si dovrebbe mai iniziare un’ attività fisica con alle spalle un digiuno superiore alle 3-4 ore, afferma il medico dello sport Michelangelo Giampietro.”  “Saltando la colazione si corre il rischio di farsi potenzialmente male in allenamento.  Siamo a  digiuno da molte ore, cala la glicemia e il glicogeno muscolare non è ricaricato a sufficienza, quindi se non si sostiene l’attività fisica con la colazione i muscoli possono rimanerne danneggiati. Anche per chi al mattino ha lo stomaco chiuso il suggerimento è quello di mangiare comunque qualcosa, anche dei biscotti o un dolce da forno a ridosso dell’ allenamento, purché non si resti a digiuno!”

                     

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.