| Autore | Categoria scene da una colazione

L’energia della colazione per il ritorno alla scuola

ritorno a scuola

Come preparare al meglio la colazione per il ritorno dei propri figli sui banchi di scuola? Tutti i segreti dell’alimentazione più indicata

I bambini tornano sui banchi di scuola con le lezioni che ricominciano e le mattine che diventano più intense dal punto di vista intellettivo. Necessaria quindi concentrazione e attenzione, sia per lo studio sia per la prontezza a scuola. Anche secondo le mamme italiane, secondo una recente ricerca Doxa e Aidepi, la colazione è importante: l’impatto è positivo sul rendimento scolastico secondo l’opinione di 9 mamme su 10 e il 93% dei bambini fa colazione ogni giorno.

Quanto può dare dunque il primo pasto della giornata in termini di energia? Abbiamo approfondito il tema con l’aiuto della dottoressa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma.

Aumenta la concentrazione – Il punto fondamentale: una buona colazione migliora le performance scolastiche. Ecco quindi il primo motivo per non saltare il pasto del mattino, come testimonia la dottoressa Del Balzo “Numerose pubblicazioni hanno dimostrato come l’omissione della prima colazione riduca la capacità di concentrazione. Al contrario, un buon pasto permette una maggiore capacità di memoria, migliora il livello di attenzione, di ascolto e comprensione”.

I dolci combattono lo stress – Si torna sui banchi di scuola ogni mattina: come sconfiggere lo stress? In questo i dolci possono essere di aiuto: “Sappiamo che il dolce aumenta la produzione di serotonina, che ha un effetto calmante e antistress” commenta l’esperta. “Chi mangia correttamente a colazione tende dunque a essere più appagato e di buonumore”.

Cereali e zuccheri per la colazione – Quali alimenti sono i più indicati? “Una colazione basata su cereali abbinati a zuccheri di rapido assorbimento – spiega la dottoressa – è il segreto per una migliore funzione cerebrale”. Ok quindi a pane, fette biscottate e biscotti, ma anche ai prodotti da forni e ai cereali da prima colazione.

Importanti i nutrienti dei latticini – Che fare invece con le bevande? “Il latte è ricco, nutriente, energetico e contiene Sali minerali” commenta la dottoressa. “Grazie alla buona quantità di calcio molto biodisponibile è importante per i giovani inserire latte o yogurt nell’alimentazione”.

Lascia un commento