| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

La colazione con il vegano

Sono tanti gli italiani che scelgono di non consumare prodotti di origine animale e derivati. Anche per la loro colazione i consigli per iniziare bene… senza rinunce

Vegani_colazione_570

Vegani a colazione –  Sempre più italiani scelgono di non consumare per motivi etici o dietetici prodotti di origine animale e derivati; secondo l’ultimo Rapporto Italia 2013 di Eurispes i vegetariani in Italia sarebbero quasi 3milioni mentre i vegani più di 600mila, un trend in crescita negli ultimi anni. Come può essere quindi la loro colazione senza ingredienti tipici e diffusi nel pasto mattutino come latte o uova? Con i prodotti giusti e alcuni accorgimenti nutrizionali si può godere in libertà della prima colazione, senza andare in riserva.

A casa è più buona…e più facile – Fare colazione a casa, scegliendo con accuratezza i prodotti e variando spesso il menu, può essere un modo per iniziare bene, non solo a vantaggio del benessere fisico. Spesso infatti per un vegano fare colazione fuori significa doversi accontentare e spesso rinunciare al piacere di un prodotto da forno o a un cappuccino. Prodotti come latte di soia, di riso, di mandorle o d’avena sono ormai reperibili in tutti i supermercati e ottime bevande da colazione, da abbinare a biscotti e croissant vegan friendly. Esistono infatti intere linee di prodotti, facilmente reperibili, pensati per venire incontro a chi non consuma proteine animali, dai frollini croccanti alle gocce di cioccolato, ai biscotti al miele senza latte e uova, fino ai cornetti farciti a lievitazione naturale: a portata di dispensa, per una colazione in piena libertà.

Frutta secca – La frutta di stagione a colazione è  indispensabile per l’apporto di vitamine, sali minerali e fibra, mentre frutta secca e  semi oleosi  sono strategici nel primo pasto della giornata grazie al loro buon apporto proteico. Sì a una manciata di semi di zucca o pinoli ma anche noci, nocciole, pistacchi e mandorle, da sgranocchiare, frullare insieme alle bevande vegetali o aggiungere alla macedonia per fare il pieno di benessere a colazione.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.