| Autore | Categoria scene da una colazione

Il buongiorno si vede dal mattino

Allena i muscoli, rilassa il corpo e predispone alle relazioni interpersonali. Iniziare la giornata con un sorriso fa bene alla mente e anche alla salute, per questo è consigliabile fare colazione con gli alimenti che favoriscono il buon umore. E la giornata inizia con l’espressione giusta.

colazione_buongiorno_fiori

Secondo i dati dell’ultima ricerca AIDEPI-DOXA sarebbe in aumento il numero di persone che fa colazione a casa, una tendenza che può essere spiegata con il bisogno di iniziare concedendosi delle “coccole”, condividendo il pasto del mattino con il resto della famiglia, ritagliando uno spazio sereno e accogliente prima di dedicarsi ad altre attività, Un modello di colazione slow che aiuta l’umore e la salute. Ma quali sono i segreti di un risveglio a 32 denti?

Sicuramente una bella giornata di sole, il calore della famiglia, la musica preferita in sottofondo, le coccole degli amici a quattro zampe possono aiutare ma la serenità del risveglio va alimentata con i cibi giusti.

Sì alla colazione dolce, a base di carboidrati complessi che garantiscono il giusto apporto di energia e stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue, stimolando l’ormone del buon umore, la serotonina. Mangiare alimenti dolci a colazione è utile anche a chi è dieta, favorendo degli ottimi risultati sul medio e lungo periodo, come rivelano recenti studi dell’unità di Diabetologia al Wolfson Medical Center dell’Università di Tel Aviv. Si sa infatti che la mattina il metabolismo è più rapido a bruciare le calorie, quindi, ingerire dei dolci al mattino è meno rischioso per la linea.

Accanto a biscotti e prodotti da forno, il buon umore è racchiuso anche in una manciata di frutta secca, come le noci, ricche di selenio, antiossidante e antidepressivo naturale,  mentre la frutta fresca, ricca di fibre e acqua, garantisce un  livello adeguato di idratazione.

Per ridare vigore al nostro livello di energia ovviamente  caffè e tè, le bevande più popolari a colazione; mini porzioni di queste classiche bevande eccitanti sembrerebbero migliorare  il livello di attenzione e concentrazione. Ma il vero classico del buon umore è ovviamente il cioccolato, un piccolo piacere che aiuta a combattere la stanchezza e favorisce la comparsa naturale del sorriso fin dalla prima colazione.

E il vostro mattino che umore ha?

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.