| Autore | Categoria scene da una colazione

Hot drinks: 3 ricette di bevande calde che piaceranno a tutti

cioccolata-big

 

Alzarsi la mattina è sempre difficile, nella stagione fredda lo è ancora di più. Allora cosa ne dite di iniziare la giornata con una golosa bevanda calda? Ecco 3 ricette che vi daranno il giusto sprint per affrontare le fredde giornate invernali.

Latte al caramello – Una bevanda calda e piena di conforto è questa ricetta di latte al caramello, perfetta per una ricca colazione. Per preparare il caramello vi occorreranno 150 grammi di zucchero da sciogliere in 30 ml d’acqua, in un pentolino a parte scaldate 150 grammi di panna e versatela a filo nello zucchero una volta che questo sarà completamente sciolto. Mescolate il tutto fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi, unite 10 grammi di burro e lasciate raffreddare. Nel frattempo scaldate il latte e unite lo zucchero e il cioccolato solubile, unite un cucchiaio di caramello al latte e amalgamate bene. A questo punto versate il composto in una tazza, e se preferite, decorate con panna montata e caramello.

Cioccolata calda alla zucca – È una versione molto particolare della classica cioccolata calda, questa ricetta di cioccolata calda alla zucca piacerà ai palati più raffinati. Pulite la zucca, tagliatela a fette e infornatela per circa 20 minuti a 180° finchè diventerà morbida. Nel frattempo in un pentolino fate sciogliere il cioccolato bianco in 200ml di latte. Aggiungete 2 cucchiai abbondanti di purea ricavata dalla zucca, la maizena e frullate. Aggiungete il resto del latte, mescolate e riportate ad ebollizione un paio di minuti affinché si addensi. Trasferite la cioccolata in tazza e lasciate riposare un paio di minuti. Cospargete la superficie della cioccolata con zucchero di canna e gustate.

Latte vanigliato alle mandorle – Per preparare questo delizioso latte caldo iniziate a dividere 1 stecca di vaniglia in due, grattate i semini in un pentolino e aggiungente anche la stecca stessa. Aggiungete il latte e portate ad ebollizione. Lasciate in infusione per 5 minuti a fiamma spenta, poi eliminate la vaniglia. Versate il latte caldo in un mixer, aggiungete lo sciroppo d’acero, lo zucchero vanigliato, le mandorle e frullate per un minuto.

Qual è la vostra bevanda calda preferita?

 

 

 

Fonti: Col cavolo, Pianetadonna, Greenme

 

Lascia un commento