| Autore | Categoria scene da una colazione

Esami di maturità: il parere della nutrizionista

colazione-big

Ecco come affrontare al meglio, fin dalla colazione, il tanto temuto esame di maturità.

Stress ed ansia sono spesso compagni fedeli degli studenti (anche dei più preparati) che in questi giorni sono alle prese con gli esami di maturità. Ma niente panico: ecco qualche consiglio utile per prepararsi al meglio fin dal mattino.

La colazione? Alleata contro lo stress – L’alimentazione è un utile alleato per affrontare un periodo di stress e impegno. Come abbiamo detto più volte, è importante non saltare la colazione perché riduce la capacità di concentrazione. Come sottolinea la dottoressa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’Università La Sapienza di Roma, “Un buon pasto permette una maggiore capacità di memoria, migliora il livello di attenzione, di ascolto e comprensione.”

Carboidrati e zuccheri semplici per la concentrazione – Ma quali cibi mangiare per favorire la concentrazione nello studio? “Una colazione basata su cereali abbinati a zuccheri di rapido assorbimento è il segreto per una migliore funzione cerebrale – spiega la dott.ssa Del Balzo –  i neuroni per funzionare correttamente devono avere i serbatoi pieni di energia e in particolare di glucosio.”  Via libera, dunque, a pane, fette biscottate, biscotti, prodotti da forno e cereali da prima colazione. Il giusto mix “È composto da cereali, che apportano zuccheri a lento rilascio, latte o yogurt, e un frutto.”

Caffè? Sì ma con moderazione – Attenzione invece al consumo smodato di caffè: “Il caffè ha sicuramente un effetto eccitante – spiega la nutrizionista –  utile a dare la sveglia al mattino, ma meglio non esagerare e non superare tre tazzine al giorno, soprattutto perché spesso i ragazzi consumano anche altre bevande a base di caffeina.”

A questo punto, non ci resta che augurare a tutti i maturandi in bocca al lupo!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.