| Autore | Categoria scene da una colazione

Colazione e salute: saltarla aumenta il rischio di infarto

cuore-grande

 

Secondo uno studio americano saltare la colazione non solo fa male alla salute ma aumenta il rischio di infarto.

Non saltare la colazione mantiene il cuore in salute – Non ci stancheremo mai di dirlo: la colazione è uno dei pasti principali della giornata che non deve mancare nella nostra alimentazione quotidiana, poiché riattiva il metabolismo dopo il riposo del corpo ed apporta le sostanze nutritive necessarie durante la giornata, soprattutto se si tratta di over 40.

A ribadirlo la Tufts University’s Friedman School of Nutrition Science di Boston che ha analizzato un campione di 4.000 spagnoli tra i 40 e i 54 anni notando che gli adulti di mezza età che saltano regolarmente la colazione hanno generalmente una concentrazione più alta di placche arteriose rispetto a chi fa regolarmente colazione ogni giorno.

I risultati dello studio – Il 3% di loro – sostiene Jose Penalvo ricercatore capo dello studio –  saltava la colazione regolarmente, il 27% faceva una colazione sostanziosa, cioè assumeva il 20% delle calorie quotidiane la mattina presto e il 70% prediligeva una colazione più leggera.

I risultati delle ecografie hanno rivelato la presenza di placche arteriose nel 75% di chi saltava la colazione. Secondo Penalvo, non fare colazione la mattina avrebbe un effetto sul metabolismo degli zuccheri, sull’insulina e sull’ormone che regola l’appetito, favorendo l’insorgenza di patologie cardiache.

 

Fonte: Live Science

Lascia un commento