| Autore | Categoria breakfast Tips, scene da una colazione

Colazione prima degli esami

I consigli per affrontare al meglio gli esami di maturità a partire dalla colazione

Colazione prima degli esami

La colazione? Meglio di qualsiasi portafortuna – Il tanto temuto esame di Stato si avvicina e tra poco un gran numero di ragazzi si confronterà con prove e commissari; un periodo di delicato e intenso lavoro intellettuale che è bene affrontare nel modo giusto fin dalla colazione, così da non incombere in spiacevoli conseguenze legate alla stanchezza e alla tensione. Durante i periodi di studio intenso, spesso i ragazzi sono portati ad avere un’alimentazione disordinata e a saltare i pasti: orari irregolari, nervosismo e impegno prolungato li portano a mangiare troppo o troppo poco, ma soprattutto male. Sebbene portafortuna, amuleti e riti scaramantici possano aiutare, è importante curare l’alimentazione, in particolar modo la composizione della colazione prima degli esami; quella ideale per affrontare le prove intellettuali è ricca e variegata.

Come consiglia il prof. Antonio Migliaccio, nutrizionista e presidente della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione: “i giorni precedenti l’esame è consigliabile seguire un’alimentazione che preveda la giusta distribuzione dei pasti nella giornata e quindi tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio. La colazione deve essere ricca ed abbondante perché è scientificamente provato che questo apporto nutritivo migliora la capacità di concentrazione e di apprendimento. Tuttavia nel momento degli esami orali, se si presume di essere fra i primi ad essere esaminati, non deve essere troppo abbondante.”

E suggerisce di portare con sé una merendina e dei biscotti nell’eventualità di essere interrogati più tardi.

La ricetta per un esame di successo – Perché è così importante la colazione prima degli esami? Perché si rischia di sommare alla naturale tensione pre esame anche lo stress fisico dovuto all’assenza di glucosio nel sangue, del tutto normale dopo il lungo digiuno notturno. La colazione, poi, è utile a scongiurare improvvisi attacchi di fame che allentano la concentrazione e non permettono di arrivare lucidi al termine della prova.

Ecco cosa non può mancare per superare con successo gli esami di maturità…almeno a colazione!

  • Carboidrati complessi – mantengono a lungo la sazietà e forniscono la giusta energia all’organismo; li troviamo nei cereali come fiocchi di mais, riso soffiato, fiocchi d’avena e nel pane, meglio se integrale. Inoltre, questi alimenti sono ricchi di triptofano, una sostanza che favorisce la sintesi della seratonina, capace di regolare l’ansia in modo tutto naturale;
  • Vitamine e sali minerali – da assumere attraverso frutta fresca di stagione e spremute;
  • Acidi grassi essenziali omega-3 – mandorle, noci e frutta secca ne sono ricchi, mangiandone una giusta quantità si fornisce all’organismo la giusta carica energetica.

Tutto può essere accompagnato da una buona tazza di latte, tè o del più energizzante caffè! Anche il morale va tenuto alto, con una piccola dose di cioccolato (30 grammi) ci si gratifica e, contemporaneamente, si fornisce all’organismo un importante apporto di magnesio, alleato numero uno della concentrazione.

Ovviamente…non dimenticate di studiare!

 

Fonti: DRepubblica.it ; Migliaccionutrizione.it

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.